Gli inarrestabili irlandesi: Canti e integrazione degli irlandesi di New York, 1783-1883

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli inarrestabili irlandesi: Canti e integrazione degli irlandesi di New York, 1783-1883 (Dan Milner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dan Milner “The Unstoppable Irish” offre un'esplorazione approfondita dei contributi della comunità irlandese a New York City dal 1783 al 1883, utilizzando le canzoni tradizionali come mezzo per illustrare il loro impatto sulla cultura americana.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una prospettiva unica sulla storia irlandese-americana attraverso i testi delle canzoni. È coinvolgente per un vasto pubblico e arricchisce la comprensione dei contributi irlandesi alla cultura americana, rendendolo interessante anche per coloro che non hanno antenati irlandesi.

Svantaggi:

Il libro potrebbe risultare meno interessante per i lettori non interessati alle canzoni storiche o per coloro che cercano una narrazione storica più convenzionale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unstoppable Irish: Songs and Integration of the New York Irish, 1783-1883

Contenuto del libro:

The Unstoppable Irish segue le alterne fortune degli irlandesi cattolici di New York, iniziando con l'evacuazione delle forze militari britanniche alla fine del 1783 e concludendo cento anni dopo con il completamento del mandato iniziale del primo sindaco cattolico della città.

Nel corso di quel secolo, gli hiberniani si sono dapprima coalizzati e poi sono passati, con una progressione irregolare, dall'essere un gruppo straniero variamente respinto, disprezzato e temuto, all'essere infine accettati de facto come membri costitutivi della popolazione della città. Dan Milner presenta le prove che gli irlandesi cattolici di New York si sono gradualmente integrati (sono entrati a far parte di un gruppo comune e paritario) nella popolazione della città, piuttosto che assimilarsi (hanno adottato la cultura di un gruppo ospite più ampio).

L'assimilazione era sempre stata un'opzione per i cattolici, anche in Irlanda. Per integrarsi, bastava adottare l'identità anglo-protestante. Ma lo stesso ceppo virile all'interno della psiche iberica che aveva rifiutato in modo schiacciante l'abbandono dell'essere cattolico gaelico in Irlanda continuò a resistere a Manhattan e la comunità rimase in gran parte intatta.

Un aspetto nuovo della trattazione di Milner è l'uso dei testi delle canzoni in combinazione con le cronache d'epoca e gli studi esistenti per sviluppare un quadro più completo della lotta cattolica irlandese. Prodotto di un popolo altamente verbale e appassionatamente musicale, le canzoni popolari e folk irlandesi forniscono una visione speciale degli atteggiamenti e delle convinzioni popolari dell'epoca dell'integrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268105730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli inarrestabili irlandesi: Canti e integrazione degli irlandesi di New York, 1783-1883 - The...
The Unstoppable Irish segue le alterne fortune...
Gli inarrestabili irlandesi: Canti e integrazione degli irlandesi di New York, 1783-1883 - The Unstoppable Irish: Songs and Integration of the New York Irish, 1783-1883
L'inarrestabile irlandese: Canti e integrazione degli irlandesi di New York, 1783-1883 - The...
Questo libro unico nel suo genere cattura...
L'inarrestabile irlandese: Canti e integrazione degli irlandesi di New York, 1783-1883 - The Unstoppable Irish: Songs and Integration of the New York Irish, 1783-1883

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)