Gli impressionisti americani in giardino

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli impressionisti americani in giardino (Brawley Hill May)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The American Impressionists in the Garden

Contenuto del libro:

Alla fine del XIX secolo, gli artisti americani dimostrarono di prediligere i giardini come motivo artistico e di apprezzare sempre più l'arte del giardinaggio in sé. La gamma di colori e la variazione di forme e silhouette fecero del giardino un soggetto irresistibile per un gran numero di pittori inclini allo stile impressionista. L'America del primo Novecento fu testimone di una mania per il giardino e l'interesse per l'arte del giardinaggio dominò molti aspetti della vita domestica. Pubblicazioni e articoli offrivano consigli di giardinaggio agli americani, affermando al contempo che l'arte del giardinaggio era parallela all'arte della pittura.

Il catalogo della mostra Gli impressionisti americani in giardino esplora il tema del giardino nell'arte e nella società americana di fine Ottocento e inizio Novecento. Il saggio di May Brawley Hill affronta una serie di temi, tra cui il fascino degli impressionisti per i giardini, la storia della progettazione di giardini, il confronto tra i dipinti di giardini europei e americani, le immagini delle donne e il movimento delle colonie artistiche, oltre a fornire letture dettagliate dei giardini specifici dipinti e coltivati da questi artisti.

Oltre alle quarantaquattro tavole a colori che ritraggono giardini europei e americani di artisti americani, il catalogo include alcune fotografie storiche di artisti in ambienti di giardino. Queste permettono al lettore di esaminare il rapporto tra il giardino fotografato e il giardino dipinto. Il catalogo prende in esame dipinti di giardini provenienti da Olanda, Francia, Italia e Inghilterra e da diverse regioni degli Stati Uniti, tra cui il nord-est, il sud-est, il sud-ovest e la costa occidentale. La scultura da giardino era un elemento essenziale della progettazione dei giardini e il catalogo presenta anche immagini di una serie di bronzi in scala ridotta e di altre statue per ambienti da giardino.

Questo libro è stato realizzato per accompagnare una mostra del 2010 al Cheekwood Botanical Garden & Museum of Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826516923
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli impressionisti americani in giardino - The American Impressionists in the Garden
Alla fine del XIX secolo, gli artisti americani dimostrarono...
Gli impressionisti americani in giardino - The American Impressionists in the Garden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)