Gli impiccioni: Sovranità, impero e nascita della governance economica globale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli impiccioni: Sovranità, impero e nascita della governance economica globale (Jamie Martin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

The Meddlers: Sovereignty, Empire, and the Birth of Global Economic Governance

Contenuto del libro:

The Meddlers è una nuova storia che apre gli occhi e che colloca le nostre istituzioni finanziarie internazionali nella transizione da un mondo definito dall'impero a un mondo di Stati nazionali coinvolti nell'economia mondiale".

-Adam Tooze, Columbia University

Una storia pionieristica che ripercorre le origini della governance economica globale - e i conflitti politici che essa genera - all'indomani della Prima guerra mondiale.

Le istituzioni economiche internazionali come il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale esercitano un'incredibile influenza sulle politiche interne di molti Stati. Queste istituzioni risalgono alla fine della Seconda guerra mondiale e hanno accumulato potere durante l'era neoliberista della fine del XX secolo. Ma come mostra Jamie Martin, se vogliamo comprendere le loro origini più profonde e le idee e le dinamiche che hanno dato forma ai loro controversi poteri, dobbiamo tornare indietro alle esplosive lotte politiche che hanno assistito alla nascita della governance economica globale all'inizio del XX secolo.

The Meddlers racconta la storia delle prime istituzioni internazionali per governare l'economia mondiale, tra cui la Società delle Nazioni e la Banca dei Regolamenti Internazionali, create dopo la Prima Guerra Mondiale. Queste istituzioni dotarono funzionari, banchieri e autorità coloniali di Europa e Stati Uniti di poteri straordinari: imporre l'austerità, coordinare le politiche di banche centrali indipendenti, supervisionare i programmi di sviluppo e regolare i prezzi delle materie prime. In un mondo altamente diseguale, essi si trovarono di fronte a una nuova sfida politica: era possibile intervenire nelle politiche economiche nazionali di Stati e imperi sovrani senza provocare contraccolpi?

Martin segue gli intensi conflitti politici provocati dai primi sforzi internazionali per governare il capitalismo, dalla Germania di Weimar ai Balcani, dalla Cina nazionalista alla Malesia coloniale, dal deserto cileno a Wall Street. The Meddlers mostra come i difficili problemi di sovranità e democrazia posti da istituzioni come il FMI non siano unici della globalizzazione del tardo ventesimo secolo, ma siano emersi durante un periodo precedente di competizione imperiale, guerra mondiale e crisi economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674976542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come i petali tremano - HOW the PETALS SHIVER
Una risposta poetica alla vita nel XXI secolo, che comprende la religione, la filosofia e l'onnipresente ricerca di...
Come i petali tremano - HOW the PETALS SHIVER
Gli impiccioni: Sovranità, impero e nascita della governance economica globale - The Meddlers:...
The Meddlers è una nuova storia che apre gli...
Gli impiccioni: Sovranità, impero e nascita della governance economica globale - The Meddlers: Sovereignty, Empire, and the Birth of Global Economic Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)