Gli imperi musulmani degli Ottomani, dei Safavidi e dei Moghul

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli imperi musulmani degli Ottomani, dei Safavidi e dei Moghul (Frederic Dale Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa di tre importanti imperi islamici: quello ottomano, quello safavide e quello moghul, confrontandone la storia, la cultura e il declino. Sebbene il testo sia ricco di informazioni e illustrato con utili mappe, alcuni lettori lo trovano denso e a volte noioso da leggere.

Vantaggi:

Il libro è approfondito e informativo e copre vari aspetti degli imperi, tra cui la politica, l'economia, le arti e la letteratura. Fornisce una buona analisi comparativa delle tre dinastie e include preziose mappe e una bibliografia per ulteriori ricerche. La narrazione è chiara e accessibile e costituisce un'utile introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano la prosa laboriosa e il tono generale piuttosto denigratorio. Alcune sezioni sono state descritte come noiose e l'accento è posto meno sull'impero safavide rispetto agli altri. Il libro potrebbe risultare ostico per i lettori che non hanno familiarità con l'argomento, inducendoli potenzialmente ad abbandonarlo a causa della scrittura densa.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Muslim Empires of the Ottomans, Safavids, and Mughals

Contenuto del libro:

Tra il 1453 e il 1526 i musulmani fondarono tre grandi Stati nel Mediterraneo, in Iran e in Asia meridionale: rispettivamente gli imperi ottomano, safavide e moghul.

All'inizio del XVII secolo i loro discendenti controllavano territori che comprendevano gran parte del mondo musulmano, estendendosi dai Balcani e dal Nordafrica al Golfo del Bengala e comprendendo una popolazione complessiva tra i 130 e i 160 milioni di persone. Questo libro è il primo studio comparativo della politica, della religione e della cultura di questi tre imperi tra il 1300 e il 1923.

Al centro dell'analisi c'è l'Islam e il suo impatto sulle strutture politiche e militari, sull'economia, sulla lingua, sulla letteratura e sulle tradizioni religiose di questi grandi imperi. Questo studio originale e sofisticato fornisce un antidoto alla visione moderna delle società musulmane, illustrando la complessità, l'umanità e la vitalità di questi imperi, che non possono essere ridotti semplicemente alla dottrina religiosa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521691420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:362

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli imperi musulmani degli Ottomani, dei Safavidi e dei Moghul - The Muslim Empires of the Ottomans,...
Tra il 1453 e il 1526 i musulmani fondarono tre...
Gli imperi musulmani degli Ottomani, dei Safavidi e dei Moghul - The Muslim Empires of the Ottomans, Safavids, and Mughals
Gli aranci di Marrakesh: Ibn Khaldun e la scienza dell'uomo - Orange Trees of Marrakesh: Ibn Khaldun...
Nel suo capolavoro Muqaddimah, il musulmano arabo...
Gli aranci di Marrakesh: Ibn Khaldun e la scienza dell'uomo - Orange Trees of Marrakesh: Ibn Khaldun and the Science of Man
Mercanti indiani e commercio eurasiatico, 1600-1750 - Indian Merchants and Eurasian Trade, 1600...
Si tratta di uno studio sulle attività e sul...
Mercanti indiani e commercio eurasiatico, 1600-1750 - Indian Merchants and Eurasian Trade, 1600 1750

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)