Gli immortali: La storia della seconda guerra mondiale di cinque eroi impavidi, l'affondamento del Dorchester e un salvataggio impressionante

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli immortali: La storia della seconda guerra mondiale di cinque eroi impavidi, l'affondamento del Dorchester e un salvataggio impressionante (T. Collis Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Immortals di Steven T. Collis racconta l'avvincente storia vera di quattro cappellani dell'esercito e di un coraggioso marinaio afroamericano, Charles Walter David Jr, durante l'affondamento della SS Dorchester nella Seconda guerra mondiale. Il libro esplora i temi del sacrificio, del coraggio e dell'unità in mezzo alla diversità, evidenziando le storie personali di questi eroi e sottolineando l'importanza di ricordare la loro eredità.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ben scritto, offrendo una narrazione avvincente che coinvolge profondamente i lettori. Fornisce uno sviluppo completo dei personaggi dei cappellani e mette in risalto la storia ispiratrice di Charles W. David Jr, mostrando straordinari atti di coraggio. Molte recensioni lodano il ritmo, la profondità emotiva e il significativo contesto storico presentato. L'alternanza di prospettive migliora la comprensione degli eventi che circondano l'affondamento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse lento all'inizio, con dettagli eccessivi nella prima metà che potrebbero sminuire il ritmo generale. Alcune recensioni hanno notato che, sebbene l'autore abbia incluso il punto di vista del capitano dell'U-Boot nazista, esso non è abbastanza approfondito da essere significativo. Inoltre, alcuni lettori hanno auspicato una maggiore ispirazione nel corso della narrazione, ritenendo che avrebbe potuto essere un po' più edificante.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Immortals: The World War II Story of Five Fearless Heroes, the Sinking of the Dorchester, and an Awe-Inspiring Rescue

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il 29 gennaio 1943, la SS Dorchester e un piccolo convoglio percorsero la pericolosa rotta da Terranova alla base di comando dell'esercito in Groenlandia. Quattro cappellani furono assegnati alla Dorchester con più di 900 uomini a bordo. Alexander Goode, un rabbino ebreo, John Washington, un sacerdote cattolico, George Fox, un ministro metodista, e Clark Poling, un ministro battista, offrirono conforto, rassicurazioni e preghiere con l'avvertimento del capitano che un sottomarino tedesco stava dando la caccia al convoglio. Il capitano dell'U-Boot nazista, Karl-Jurg Wachter, stava inseguendo gli americani da giorni. Quando il maltempo separò la Dorchester dalle altre navi del convoglio, Wachter fu finalmente in grado di colpire.

Poco dopo la mezzanotte del 3 febbraio, a poche ore dalla loro destinazione, la Dorchester fu silurata e affondò, gettando i suoi passeggeri nelle acque gelide e creando la peggiore perdita singola di un convoglio di personale americano durante la Seconda Guerra Mondiale. Molti dei sopravvissuti attribuiscono ai quattro cappellani il merito di aver salvato le loro vite. Questi cappellani sarebbero diventati noti come "gli Immortali" per il loro eroismo nel compiere l'estremo sacrificio. Senza pensare a se stessi, aiutarono con calma gli uomini a mettersi in salvo nel caos della loro nave gravemente danneggiata, cercarono giubbotti di salvataggio di ricambio per coloro che ne erano sprovvisti - alla fine regalarono i loro stessi giubbotti di salvataggio e incoraggiarono gli uomini nelle acque gelide.

Alla celebre storia degli Immortali si aggiunge ora, per la prima volta, la storia in gran parte non raccontata di un altro eroe dell'affondamento del Dorchester: Charles Walter Davis Jr. era un giovane sottufficiale nero a bordo di un cutter della Guardia Costiera che viaggiava con il convoglio e che si tuffò coraggiosamente nelle acque glaciali più e più volte, anche con l'ipotermia, per cercare di salvare gli uomini che i cappellani avevano aiutato e ispirato a non arrendersi mai.

Il libro, accuratamente studiato e raccontato in un'avvincente narrazione saggistica, alterna resoconti narrati dal punto di vista del capitano dell'U-Boot nazista e del suo equipaggio, e dei cacciati, gli uomini del convoglio americano. Utilizzando la sua esperienza di avvocato specializzato in libertà religiosa e diritto costituzionale, l'autore, Steven T. Collis, dipinge anche un ritratto stimolante della vita religiosa in America durante la guerra e di come la visione americana della fede abbia influenzato i cappellani e gli uomini che servivano.

Avvincente e stimolante, Gli immortali esplora il potere della fede e della convinzione religiosa e racconta con forza la vita di cinque uomini eroici che hanno creduto in qualcosa di più grande di loro, vivendo una vita di servizio e sacrificio per il loro Paese e per il prossimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629728483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli immortali: La storia della seconda guerra mondiale di cinque eroi impavidi, l'affondamento del...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il 29 gennaio...
Gli immortali: La storia della seconda guerra mondiale di cinque eroi impavidi, l'affondamento del Dorchester e un salvataggio impressionante - The Immortals: The World War II Story of Five Fearless Heroes, the Sinking of the Dorchester, and an Awe-Inspiring Rescue
Pregare con il nemico - Praying with the Enemy
Basato sulla storia vera di un soldato americano catturato e imprigionato durante la guerra di Corea e del soldato...
Pregare con il nemico - Praying with the Enemy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)