Gli illuminati; o i precursori del socialismo: Racconti e ritratti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli illuminati; o i precursori del socialismo: Racconti e ritratti (Gerard De Nerval)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Illuminated; Or the Precursors of Socialism: Tales and Portraits

Contenuto del libro:

Biografie poetiche di sei pensatori radicali, da Cagliostro a Restif de la Bretonne, realizzate dal protagonista del Romanticismo francese.

Pubblicata per la prima volta in francese nel 1852, L'Illuminata è la prima di una serie di opere tarde di Grard de Nerval che culmineranno nella sua autobiografia fantastica postuma Aurlia del 1855. Gli Illuminati raccoglie sei ritratti di uomini che Nerval soprannominò misteriosamente "precursori del socialismo", visionari che insieme formarono una storia alternativa della Francia e lo sfondo di una forma mistica di follia che Nerval alla fine rivendicò per sé.

Nerval presenta al lettore Raoul Spifame, un avvocato pazzo che si immaginava di essere Enrico II; l'Abb de Bucquoy, un uomo che si opponeva alla monarchia e le cui incredibili fughe facevano pensare al possesso di poteri magici; Nicolas Restif de la Bretonne, il teosofo del XVIII secolo che definiva Dio in termini umani piuttosto che spirituali; il conte Alessandro di Cagliostro, famoso mago e alchimista; Jacques Cazotte, autore de Il diavolo innamorato, che creò una sintesi tra le idee ermetiche e il pensiero cattolico; e Quintus Aucler, un avvocato che cercò di far rivivere il paganesimo nell'instabile mondo della società francese all'indomani della Rivoluzione del 1789.

Opera trascurata di Nerval, Gli illuminati riunisce il pittoresco e il pathos, una singolare galleria di ritratti che confondono i confini tra misticismo e mistificazione.

Grard de Nerval (1808-55) è stato uno scrittore, poeta e traduttore che ha unito il Romanticismo francese e tedesco e ha trasformato la sua ricerca sul pensiero mistico e i suoi attacchi di malattia mentale in opere visionarie come Aurlia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli illuminati; o i precursori del socialismo: Racconti e ritratti - The Illuminated; Or the...
Biografie poetiche di sei pensatori radicali, da...
Gli illuminati; o i precursori del socialismo: Racconti e ritratti - The Illuminated; Or the Precursors of Socialism: Tales and Portraits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)