Gli Highlander scozzesi nella Georgia coloniale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli Highlander scozzesi nella Georgia coloniale (W. Parker Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica approfondita e ben studiata del ruolo degli scozzesi di Darien nella Georgia coloniale, in particolare durante le campagne di Oglethorpe. È altamente raccomandato a chi è interessato all'immigrazione scozzese e alla storia della Georgia.

Vantaggi:

Ben studiato, perspicace, avvincente, interessante per chi studia la storia scozzese e il suo impatto sulla Georgia coloniale.

Svantaggi:

Potrebbe non essere utile per specifiche esigenze di ricerca.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scottish Highlanders in Colonial Georgia

Contenuto del libro:

Tra il 1735 e il 1748 centinaia di giovani uomini e le loro famiglie emigrarono dalle Highlands scozzesi verso la costa della Georgia per insediarsi e proteggere la nuova colonia britannica. Questi uomini furono reclutati dai fiduciari della colonia e dal governatore militare James Oglethorpe, che voleva coloni abituati alle privazioni, di natura militante e disposti a diventare contadini-soldati di frontiera.

Da questo punto di vista, gli Highlander erano perfettamente in linea con l'addestramento e la tradizione. Reclutare e insediare gli Highlander scozzesi come prima linea di difesa sulla frontiera meridionale della Georgia fu una decisione importante da parte dei fiduciari e cruciale per la sopravvivenza della colonia, ma questa parte della storia della Georgia è stata tristemente trascurata fino ad oggi.

Concentrandosi sugli scozzesi stessi, Anthony W. Parker spiega quali fattori hanno spinto gli Highlander a lasciare le loro native lande scozzesi per le pinete della Georgia e cerca di spiegare le ragioni per cui la loro peculiarità culturale e l'esperienza del “vecchio mondo” li hanno preparati a svolgere un ruolo vitale per la sopravvivenza della Georgia in questo primo e precario momento della sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820324562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Highlander scozzesi nella Georgia coloniale - Scottish Highlanders in Colonial Georgia
Tra il 1735 e il 1748 centinaia di giovani uomini...
Gli Highlander scozzesi nella Georgia coloniale - Scottish Highlanders in Colonial Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)