Gli gnostici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli gnostici (Jacques Lacarrire)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Lacarrière sullo gnosticismo riflettono un misto di ammirazione per il suo stile letterario e la profondità di comprensione del pensiero gnostico, accanto ad alcune critiche riguardanti la mancanza di rigore accademico e le prospettive occasionalmente distorte. Molti lettori lo hanno trovato liberatorio, poetico e stimolante, mentre altri hanno sottolineato i suoi limiti nel collegare le credenze gnostiche al più ampio contesto religioso dell'epoca.

Vantaggi:

Stile di scrittura poetico e coinvolgente
approfondimenti profondi sul pensiero gnostico
esperienza liberatoria e di espansione mentale
ottimo per ampliare la comprensione dei concetti spirituali
narrazione ben strutturata
spesso descritto come difficile da mettere giù
offre una prospettiva unica sullo gnosticismo.

Svantaggi:

Manca di rigore accademico e di collegamenti a testi sacri più ampi
alcune sezioni sembrano discutibili o eccessivamente focalizzate su pratiche specifiche
può richiedere più letture per essere compreso appieno
a volte presenta una visione distorta basata su fonti storiche limitate.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gnostics

Contenuto del libro:

Gli gnostici hanno sempre cercato di “conoscere” piuttosto che accettare dogmi e dottrine, spesso a loro rischio e pericolo. Questa indagine sullo gnosticismo esamina il carattere, la storia e le credenze di una ricerca spirituale coraggiosa e vigorosa che ha avuto origine nell'antico Vicino Oriente e continua fino ai giorni nostri.

Lawrence Durrell scrive: “Questo è un saggio strano e originale, più un'opera di letteratura che di erudizione, sebbene la sua documentazione sia impeccabile. È una ricostruzione convincente del modo in cui gli gnostici vivevano e pensavano come la ricreazione intuitiva degli Etruschi scomparsi di D. H. Lawrence”.

“Un libro notevole sia per la conoscenza e la comprensione dei testi gnostici, a prima vista così astrusi, sia per l'interpretazione poetica del movimento gnostico attraverso la storia. Lacarriere è particolarmente informato sulle varie correnti e sottocorrenti dello gnosticismo e sulla loro perenne importanza per la mente religiosa e mistica.” -- Marguerite Yourcenar.

Jacques Lacrarriere (1925-2005) è stato uno scrittore francese che ha studiato filosofia e letteratura classica ed è noto per la sua attività di critico, giornalista e saggista. Nel 1991 ha ricevuto il Grand Prix de l'Academie francaise (il Grande Premio dell'Accademia di Francia).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872862432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli gnostici - The Gnostics
Gli gnostici hanno sempre cercato di “conoscere” piuttosto che accettare dogmi e dottrine, spesso a loro rischio e pericolo. Questa indagine sullo...
Gli gnostici - The Gnostics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)