Punteggio:
Le recensioni presentano un'opinione contrastante su “The Far Reaches of Empire” di John Grenier, sottolineandone la ricerca approfondita e la prospettiva perspicace sugli aspetti militari della storia della Nuova Scozia, ma anche criticandone la ristrettezza e la parzialità percepita. Alcuni recensori ne apprezzano la profondità e la rilevanza per i conflitti moderni, mentre altri la trovano banale ed eccessivamente semplicistica.
Vantaggi:⬤ Eccellente ricerca e approfondimento di un conflitto storico trascurato
⬤ prospettiva moderna sulle strategie militari
⬤ ben documentato e consigliato a studiosi e lettori interessati
⬤ fornisce chiarezza sulle complesse interazioni politiche e militari.
⬤ Approccio a tunnel
⬤ pregiudizio percepito e prospettiva unilaterale
⬤ alcuni recensori hanno trovato la narrazione banale e poco interessante
⬤ mancanza di profondità nel ritratto degli Acadiani e degli Indigeni.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Far Reaches of Empire, Volume 16: War in Nova Scotia, 1710-1760
The Far Reaches of Empire racconta il mezzo secolo di sforzi anglo-americani per stabilire il dominio in Nuova Scozia, un importante punto di appoggio francese nel Nuovo Mondo. John Grenier esamina il conflitto di culture e popoli nel Nordest coloniale attraverso la lente della storia militare, raccontando come britannici e yankee abbiano condotto una controinsurrezione tremendamente efficiente che alla fine ha schiacciato ogni residuo di resistenza acadiana, indiana e francese in Nuova Scozia.
L'autore dimostra l'importanza della guerra nella competizione anglo-francese per il Nord America, mostrando in particolare come gli anglo-americani usarono misure brutali ma efficaci per strappare il controllo della Nuova Scozia a nemici francesi e indiani non meno spietati. Esplora l'influenza degli Abenaki, dei Maliseet e dei Mi'kmaq nel plasmare la storia della regione, rivelando che non erano solo presunte pedine di estranei e descrive le macchinazioni di funzionari francesi, ufficiali militari e sacerdoti cattolici nel fomentare la resistenza.
Sostenendo che gli acadiani non furono semplicemente vittime indifese di una pulizia etnica, Grenier dimostra che le azioni individuali e le forze storiche più grandi influenzarono la decisione di eliminarli. The Far Reaches of Empire illustra il primato della guerra nello stabilire la supremazia britannica nel nord-est del Nord America.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)