Gli esseri viventi più antichi del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli esseri viventi più antichi del mondo (Rachel Sussman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione unica degli organismi viventi più antichi della Terra, che combina fotografie straordinarie e saggi approfonditi. Riflette sulla longevità di questi organismi, sull'impatto dei cambiamenti climatici e sull'importanza della conservazione. Sebbene sia lodato per la sua bellezza e il suo contenuto informativo, alcune critiche si concentrano sulla qualità della fotografia e sugli aneddoti personali irrilevanti nei commenti.

Vantaggi:

Fotografie straordinarie, saggi affascinanti su organismi antichi, un regalo unico per gli amanti della natura, produzione di alta qualità, temi di conservazione stimolanti e narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune foto potrebbero essere migliori, alcuni racconti personali dell'autore potrebbero essere irrilevanti, alcune battute potrebbero non essere adatte a tutti i lettori e alcuni degli organismi più antichi sono morti dopo la pubblicazione del libro.

(basato su 144 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oldest Living Things in the World

Contenuto del libro:

The Oldest Living Things in the World è un viaggio epico nel tempo e nello spazio. Negli ultimi dieci anni, l'artista Rachel Sussman ha fatto ricerche, collaborato con biologi e viaggiato in tutto il mondo per fotografare continuamente organismi viventi che hanno 2.000 anni o più. Dall'Antartide alla Groenlandia, dal deserto del Mojave all'Outback australiano, il risultato è una straordinaria e unica collezione visiva di organismi antichi che non ha nulla a che vedere con le arti e le scienze, raccontata da Sussman in modo perspicace e accessibile lungo tutto il percorso.

Il suo lavoro è al tempo stesso senza tempo e attuale, e abbraccia discipline, continenti e millenni. È sottolineato da un innato ambientalismo e guidato dall'incessante curiosità di Sussman. Inizia dall'"anno zero" e da lì guarda indietro, fotografando il passato nel presente. Questi antichi individui vivono in tutti i continenti e vanno dai licheni della Groenlandia che crescono solo di un centimetro al secolo, agli arbusti del deserto unici in Africa e in Sud America, a un fungo predatore in Oregon, al corallo cerebrale dei Caraibi, a una colonia di pioppi di 80.000 anni nello Utah. Sussman ha viaggiato in Antartide per fotografare muschi di 5.500 anni, in Australia per trovare stromatoliti, organismi primordiali legati all'ossigenazione del pianeta e all'inizio della vita sulla Terra, e in Tasmania per immortalare un arbusto auto-propagante di 43.600 anni che è l'ultimo individuo del suo genere. I suoi ritratti rivelano la storia vivente del nostro pianeta e ciò che rischiamo di perdere in futuro. Questi antichi sopravvissuti hanno resistito per millenni in alcuni degli ambienti più estremi del mondo, ma il cambiamento climatico e l'invasione umana hanno messo in pericolo molti di loro. Due dei suoi soggetti sono già morti prematuramente per mano dell'uomo.

Accanto alle fotografie, la Sussman racconta i racconti affascinanti - e talvolta strazianti - delle sue avventure globali alla ricerca dei soggetti e condivide le intuizioni degli scienziati che li studiano. Gli esseri viventi più antichi del mondo sono una testimonianza e una celebrazione del passato, un invito all'azione nel presente e un barometro del nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226057507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli esseri viventi più antichi del mondo - The Oldest Living Things in the World
The Oldest Living Things in the World è un viaggio epico nel tempo e...
Gli esseri viventi più antichi del mondo - The Oldest Living Things in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)