Gli eserciti segreti della Nato: L'operazione Gladio e il terrorismo in Europa occidentale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli eserciti segreti della Nato: L'operazione Gladio e il terrorismo in Europa occidentale (Daniele Ganser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Daniel Ganser esplora il ruolo controverso della NATO e delle sue operazioni segrete nell'Europa occidentale dopo la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sugli eserciti “Stay Behind”, progettati per contrastare potenziali invasioni sovietiche. L'autore presenta una visione critica dei sistemi democratici occidentali, collegando queste operazioni a vari atti di violenza politica e terrorismo.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro altamente informativo, illuminante e un'indagine dettagliata su un aspetto spesso trascurato della storia europea, che fornisce un contesto essenziale per comprendere le dinamiche politiche contemporanee. Molti hanno lodato l'ampia documentazione e i riferimenti. Diversi recensori lo raccomandano a chi è interessato a comprendere le implicazioni del terrorismo di destra e le complessità della politica europea del dopoguerra.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato i problemi di accuratezza e rigore scientifico del libro, accusando Ganser di affidarsi a fonti politicamente motivate e di non avere prove credibili per le sue affermazioni. Alcuni lo hanno descritto come complottista o mal strutturato, con numerosi errori tipografici nell'edizione eBook. In generale, sono state espresse preoccupazioni sull'integrità accademica del libro, suggerendo che fosse più sensazionale che fattuale.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nato's Secret Armies: Operation Gladio and Terrorism in Western Europe

Contenuto del libro:

Questo nuovo affascinante studio mostra come la CIA e i servizi segreti britannici, in collaborazione con l'alleanza militare NATO e i servizi segreti militari europei, abbiano creato una rete di eserciti clandestini anticomunisti in Europa occidentale dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Questi soldati segreti furono addestrati su isole remote del Mediterraneo e in centri di guerra non ortodossi in Inghilterra e negli Stati Uniti dai Berretti Verdi e dalle forze speciali SAS. La rete era armata con esplosivi, mitragliatrici e apparecchiature di comunicazione ad alta tecnologia nascoste in bunker sotterranei e nascondigli segreti di armi in boschi e prati di montagna. In alcuni Paesi l'esercito segreto si legò a terroristi di destra che, in una guerra segreta, si impegnarono nella manipolazione politica, nella persecuzione dei partiti di sinistra, in massacri, colpi di stato e torture.

Chiamato in codice "Gladio" ("la spada"), l'esercito segreto italiano fu rivelato nel 1990 dal Primo Ministro italiano Giulio Andreotti al Senato italiano, dove la stampa parlò di "Il segreto politico-militare meglio custodito e più dannoso dalla Seconda Guerra Mondiale" (Observer, 18 novembre 1990) e osservò che "La storia sembra uscita direttamente dalle pagine di un thriller politico". (The Times, 19 novembre 1990). Da allora, i cosiddetti eserciti "stay-behind" della NATO sono stati scoperti anche in Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Svizzera, Austria, Grecia e Turchia. Erano coordinati a livello internazionale dal Pentagono e dalla NATO e hanno avuto la loro ultima riunione nota nel Comitato Clandestino Alleato (ACC), collegato alla NATO, a Bruxelles nell'ottobre 1990.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714685007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli eserciti segreti della Nato: L'operazione Gladio e il terrorismo in Europa occidentale - Nato's...
Questo nuovo affascinante studio mostra come la...
Gli eserciti segreti della Nato: L'operazione Gladio e il terrorismo in Europa occidentale - Nato's Secret Armies: Operation Gladio and Terrorism in Western Europe
Usa: l'impero spietato - Usa: The Ruthless Empire
Gli imperi sorgono e cadono, non durano .Agli occhi di molti, gli Stati Uniti esercitano la più forte influenza...
Usa: l'impero spietato - Usa: The Ruthless Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)