Gli eserciti di Angkor: struttura militare e armamento dei Khmer

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli eserciti di Angkor: struttura militare e armamento dei Khmer (Michel Jacq-Hergoualc'h)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Khmer Combat Haute Couture” di Michel Jacq-Hergoualc'h è una risorsa interessante per chi è interessato all'Impero Khmer e all'antica guerra del Sud-Est asiatico. Utilizza l'analisi visiva dei bassorilievi dei templi per esplorare l'abbigliamento e l'equipaggiamento militare, presentando illustrazioni chiare e interpretazioni accessibili che migliorano la comprensione dei manufatti. La produzione di alta qualità del libro ne aumenta il fascino.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi visiva unica dell'antica guerra Khmer attraverso le illustrazioni dei bassorilievi dei templi.
Offre spiegazioni chiare e accessibili, migliorando la comprensione della cultura militare.
Contiene bellissime illustrazioni e produzioni di alta qualità.
Coinvolge sia gli esperti che i lettori generici, rendendolo adatto ai visitatori dei templi.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare meno coinvolgente l'attenzione alle illustrazioni se preferiscono un'analisi storica più testuale.
L'argomento di nicchia potrebbe non interessare un pubblico più ampio di quello interessato alla cultura khmer o alle guerre antiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Armies of Angkor: Military Structure and Weaponry of the Khmers

Contenuto del libro:

I Khmer del XII e XIII secolo sono ricordati soprattutto per i magnifici monumenti che hanno lasciato al mondo: le rovine di Angkor Wat, del Bayon e di Banteay Chmar e altre reliquie a Siem Reap attirano oggi oltre un milione di visitatori all'anno.

I Khmer, oltre che architetti e costruttori visionari, erano di gran lunga la più formidabile forza combattente del Sud-Est asiatico e gran parte della loro favolosa ricchezza era generata direttamente dal bottino delle loro conquiste. Nel presente volume, attingendo alle rappresentazioni belliche rinvenute sui rilievi in pietra dei monumenti sopra citati, lo studioso francese Jacq-Hergoualc'h ricostruisce un'immagine vivida delle forze armate khmer, sia terrestri che navali, fornendo informazioni sulla loro organizzazione, tecnologia, armamenti e strategie.

La qualità delle immagini in rilievo è tale che, lungo il percorso, si osservano anche alcuni aspetti affascinanti e diversi della vita khmer, tra cui dettagli dell'abbigliamento e dei modelli tessili, acconciature e ornamenti del corpo.

L'esercito khmer era in realtà una forza internazionale, e i rilievi illustrano anche mercenari siamesi, vietnamiti e cinesi tra i ranghi, oltre a fornire dettagli significativi sulle forze Cham, acerrime nemiche dei khmer, con le quali sono spesso mostrate impegnate in battaglia.

Gli eserciti di Angkor è una lettura essenziale non solo per chi è interessato alla storia della guerra e delle armi, ma anche per tutti coloro che cercano di comprendere meglio la brillante cultura dei creatori di Angkor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789745241541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli eserciti di Angkor: struttura militare e armamento dei Khmer - The Armies of Angkor: Military...
I Khmer del XII e XIII secolo sono ricordati...
Gli eserciti di Angkor: struttura militare e armamento dei Khmer - The Armies of Angkor: Military Structure and Weaponry of the Khmers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)