Gli esausti della terra: La politica in un mondo in fiamme

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gli esausti della terra: La politica in un mondo in fiamme (Singh Chaudhary Ajay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Exhausted of the Earth” di Ajay Singh Chaudhary offre un'analisi completa del cambiamento climatico attraverso una lente politica di sinistra. Critica le politiche climatiche sia di destra che di sinistra e fornisce una base filosofica per comprendere l'intersezione tra capitalismo e crisi ecologica. Lo stile di scrittura è denso e complesso, il che lo rende una lettura impegnativa ma gratificante per chi è veramente interessato alla politica climatica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e rende accessibili argomenti complessi. Offre un punto di vista unico sul cambiamento climatico, intrecciando teoria politica e implicazioni pratiche. Le critiche alle attuali politiche climatiche sono acute e perspicaci. Particolarmente apprezzati sono i capitoli sull'interconnessione della produzione globale e sulla natura estrattiva del capitalismo.

Svantaggi:

La scrittura può essere densa e impegnativa, richiedendo potenzialmente ai lettori di sfogliare alcuni capitoli. Alcune critiche possono risultare eccessivamente negative, concentrandosi sulla critica dei diversi punti di vista piuttosto che sul dialogo costruttivo. I lettori in cerca di soluzioni pratiche potrebbero trovare poco utili le discussioni sulle teorie politiche radicali e sulle nozioni di esaurimento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Exhausted of the Earth: Politics in a Burning World

Contenuto del libro:

Unendo il lato scientifico e quello politico della questione della crisi climatica, questa è una chiamata alle armi piena di speranza su come possiamo superare il cambiamento climatico.

Questo mondo è esausto: il capitalismo ha estratto quasi tutto quello che poteva dagli oceani, dai fiumi, dalla terra e dai cieli, ma anche da molti di noi, dalle nostre vite, dai nostri mondi, persino dalle nostre menti. Quindi, dove andremo a finire?

Per rispondere a questa domanda, Ajay Singh Chaudhary affronta di petto sia la scienza che la politica del collasso climatico. Dimostra perché non esiste una soluzione "basata sul mercato" al collasso climatico e che, per fermare la distruzione dell'ambiente, abbiamo bisogno di un'aspra lotta politica tra coloro che sono attaccati al potere, alla ricchezza e alla sicurezza del "business-as-usual" e tutti noi, coloro che sono esausti, in tutti i sensi della parola, dallo status quo.

Sostituendo le favole prometeiche, romantiche e apocalittiche sul cambiamento climatico con una nuova storia per ogni abitante esausto di questo mondo esausto, Gli esausti della Terra mostra che superare il collasso climatico può essere qualcosa di molto più grande della semplice sopravvivenza, ma solo se viene colto politicamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915672117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli esausti della terra: La politica in un mondo in fiamme - The Exhausted of the Earth: Politics in...
Unendo il lato scientifico e quello politico...
Gli esausti della terra: La politica in un mondo in fiamme - The Exhausted of the Earth: Politics in a Burning World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)