Gli eroi di Hogan

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli eroi di Hogan (R. Shandley Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore dai fan di Hogan's Heroes, fornendo dettagli approfonditi, preziose intuizioni e una celebrazione dello show. Pur essendo un riferimento completo, alcuni lettori ritengono che si addentri troppo nell'analisi, il che può distogliere dal semplice godimento della serie.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito, piacevole per i fan, contiene molti dettagli poco conosciuti, apprezzato dai fan di lunga data, presenta un rispetto per la serie, include discussioni sulla rilevanza culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi troppo profonda e preferire godersi la serie senza pensarci troppo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hogan's Heroes

Contenuto del libro:

Hogan's Heroes andò originariamente in onda tra il 1965 e il 1971 sulla CBS, in corrispondenza con gli anni più incerti del coinvolgimento dell'America nella guerra del Vietnam. In un'epoca in cui l'atteggiamento nei confronti dell'esercito, del patriottismo e dell'autorità stava subendo un cambiamento radicale, Hogan's Heroes non offriva commenti diretti sul conflitto, ma esplorava invece i leader militari incompetenti, l'elusione della leva e la guerra perpetua in un'assurda storia di sabotatori alleati all'interno di un campo di prigionieri di guerra tedesco della Seconda Guerra Mondiale. In Hogan's Heroes, l'autore Robert Shandley sostiene che la serie rivela molto sui parametri della commedia sul militarismo e sulla guerra prima della popolarità del realismo sociale comico che avrebbe definito i programmi successivi, come il più acclamato M*A*S*H.

In tre capitoli, Shandley analizza il significato di Hogan's Heroes per la storia sociale, culturale e televisiva. In primo luogo, Shandley colloca Hogan's Heroes all'interno del suo contesto generico e della storia della televisione, fornendo informazioni sul genere delle "sitcom uniformi" che erano popolari a metà degli anni Sessanta. Nel secondo capitolo, colloca la serie all'interno dei discorsi storici, cinematografici e televisivi che circondano la Seconda Guerra Mondiale, compreso il fatto che molti dei suoi attori erano rifugiati dalla politica razziale della Germania nazista. Infine, Shandley dimostra come la serie utilizzi la sua struttura generica per impegnarsi in dibattiti sul conflitto in Vietnam e sul militarismo americano e dimostra che Hogan's Heroes ha gettato le basi su cui si sarebbe costruita M*A*S*H. Poiché la trama e i personaggi di Hogan's Heroes non progrediscono in modo significativo nel corso della durata della serie, Shandley analizza principalmente lo show a livello di episodio per sfruttare al meglio le performance e i contenuti specifici.

Sebbene abbia avuto un moderato successo durante la sua messa in onda sul network tra il 1965 e il 1971, Hogan's Heroes ha goduto di una costante riproduzione in syndication dopo la sua cancellazione. I fan di questa serie molto amata e gli studiosi di storia della televisione apprezzeranno questo studio approfondito su Hogan's Heroes.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814334164
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli eroi di Hogan - Hogan's Heroes
Hogan's Heroes andò originariamente in onda tra il 1965 e il 1971 sulla CBS, in corrispondenza con gli anni più incerti del...
Gli eroi di Hogan - Hogan's Heroes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)