Gli emigranti rivoluzionari russi, 1825-1870

Gli emigranti rivoluzionari russi, 1825-1870 (A. Miller Martin)

Titolo originale:

The Russian Revolutionary Emigres, 1825-1870

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1986. Martin A.

Miller, autore della biografia definitiva del rivoluzionario in esilio Peter Kropotkin, ripercorre la storia delle prime generazioni di russi che si recarono in Europa occidentale per dedicare la propria vita alla politica anti-tsarista. Rifiutando di assimilarsi all'estero e non potendo tornare in patria, gli orientamenti politici dei migranti furono influenzati dalle correnti intellettuali e sociali sia in Russia che in Europa. Miller intraprende un'importante rivalutazione del contributo dei migranti al movimento rivoluzionario russo.

A partire da Nikolai Turgenev, che nel 1825 fu dichiarato il primo "migr" con un atto speciale del governo russo, gli esuli formarono un gruppo sociale e politico unico. Miller adotta un approccio biografico nel tracciare la progressione da una comunità disparata di intellettuali, incapace di agire insieme per promuovere il proprio programma di cambiamento, a una seconda generazione di migr più coesa che ha fornito le basi per l'azione collettiva e lo sviluppo di un'ideologia rivoluzionaria.

La creazione della stampa russa sui migranti, sostiene Miller, diede identità e slancio ai migranti e contribuì a promuovere il loro programma di rivoluzione e un nuovo ordine sociale. The Russian Revolutionary Emigres, 1825-1870 si conclude con la morte, nel 1870, della figura principale dei migranti, Alexander Herzen, e con un'analisi dell'impatto sui migranti dell'emergere del movimento rivoluzionario populista in Russia.

I migranti superarono la perdita della loro patria attraverso la loro versione di una Russia futura, trasformata in una nuova società dove i loro ideali potessero essere realizzati. Quando, due generazioni più tardi, Lenin tornò in Russia dopo decenni trascorsi in Europa e trasformò questa visione in realtà, le sue azioni si basarono sulle fondamenta gettate dai suoi predecessori del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421433790
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I fondamenti del terrorismo moderno: Stato, società e dinamiche della violenza politica - The...
Perché il terrorismo è diventato un fattore così...
I fondamenti del terrorismo moderno: Stato, società e dinamiche della violenza politica - The Foundations of Modern Terrorism: State, Society and the Dynamics of Political Violence
Gli emigranti rivoluzionari russi, 1825-1870 - The Russian Revolutionary Emigres,...
Pubblicato originariamente nel 1986. Martin A. Miller,...
Gli emigranti rivoluzionari russi, 1825-1870 - The Russian Revolutionary Emigres, 1825-1870
La rivoluzione russa: Letture essenziali - The Russian Revolution: The Essential Readings
Questo volume indispensabile comprende i lavori di nove...
La rivoluzione russa: Letture essenziali - The Russian Revolution: The Essential Readings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)