Gli emigranti

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gli emigranti (George Lamming)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i temi dell'immigrazione e della perdita di identità quando gli indiani dell'ovest si trasferiscono a Londra, rappresentati attraverso uno stile narrativo dettagliato. Mentre alcune recensioni ne lodano i personaggi complessi e il commento toccante sulle esperienze post-coloniali, altre ne criticano la trama e lo stile di scrittura come inaccessibili e confusi.

Vantaggi:

Esplorazione profonda dell'immigrazione e dell'identità, personaggi complessi, dialoghi ricchi, stile narrativo coinvolgente, elementi poetici e umoristici e una forte prospettiva post-coloniale.

Svantaggi:

Trama difficile da seguire, personaggi antipatici, stile di scrittura confuso, ritmo lento e problemi di pagine mancanti in alcune copie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Emigrants

Contenuto del libro:

Gli Emigranti è un romanzo elaborato, denso di personaggi dinamici e dettagli evocativi. Pubblicato per la prima volta nel 1954, si concentra inizialmente sul viaggio dell'emigrante e poi sul processo di insediamento. Il viaggio per mare e i successivi tentativi di reinsediamento forniscono la cornice narrativa per l'esplorazione di Lamming dell'alienazione e dello spostamento causati dal colonialismo.

È il viaggio epico di un gruppo di indiani dell'ovest che emigrano in Gran Bretagna negli anni Cinquanta alla ricerca di opportunità educative irraggiungibili in patria. Cercando di ridefinirsi nella “madrepatria”, un paesaggio idealizzato che è stato loro insegnato a venerare, gli emigranti si stabiliscono a disagio nelle città industriali inglesi. Nel giro di due anni, la ghettizzazione è ormai consolidata. Gli emigranti scoprono il significato della loro marginalità nell'Impero britannico in un ambiente inaspettatamente ostile e strano. Per alcuni, l'alienazione provoca un nuovo senso di comunità, un nuovo senso di identità come Indiani dell'Ovest. Per altri, l'alienazione porta a una crisi di confronto con la legge e allo status di fuggitivi.

Qui c'è una grande quantità di informazioni sulla genesi della comunità nera britannica e sulle differenze culturali tra i neri britannici e gli indiani occidentali/caraibici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472064700
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:298

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nel castello della mia pelle - In the Castle of My Skin
A quasi quarant'anni dalla sua prima pubblicazione, “Nel castello della mia pelle” di George Lamming è...
Nel castello della mia pelle - In the Castle of My Skin
Gli emigranti - The Emigrants
Gli Emigranti è un romanzo elaborato, denso di personaggi dinamici e dettagli evocativi. Pubblicato per la prima volta nel 1954, si concentra...
Gli emigranti - The Emigrants
Acqua con bacche - Water with Berries
Teeton vive molteplici vite in Inghilterra. Una è quella con un gruppo bohémien di artisti caraibici esiliati; un'altra è la relazione...
Acqua con bacche - Water with Berries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)