Gli elementi essenziali della psicologia

Gli elementi essenziali della psicologia (Bower Walter)

Titolo originale:

The Essentials of Psychology

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo volume è quello di presentare con chiarezza i fatti accettati della psicologia. L'enfasi è stata posta sui fatti piuttosto che sulle teorie. Quando le teorie sono in conflitto, è stata scelta quella migliore, mentre le altre sono state semplicemente trascurate.

Questo può sembrare dogmatico in alcuni punti, ma in un testo il dogmatismo è preferibile alla confusione. Il punto di vista è complessivamente funzionale; viene data più attenzione a ciò che la mente fa che a ciò che è. Ciò comporta un'enfasi sulle manifestazioni esteriori della coscienza e sul comportamento degli altri alla subordinazione della coscienza individuale.

Ciononostante, i risultati della psicologia strutturale vengono utilizzati ogni volta che gettano luce sulle funzioni o sono interessanti di per sé. Si spera che questa posizione combini i vantaggi delle due scuole rivali. Il contenuto di un libro di testo di psicologia è sufficientemente condiviso da non richiedere commenti.

È stata seguita la prassi generale di introdurre una breve esposizione del sistema nervoso e delle sue funzioni. Questo viene fatto con la piena consapevolezza che non è compito dello psicologo insegnare la neurologia, ma con la convinzione che lo studente che inizia a studiare psicologia non ha probabilmente acquisito queste conoscenze altrove.

In questa trattazione sono stati forniti pochi dettagli sulla struttura, per quanto compatibili con la comprensione della funzione. Si è fatto largo uso dell'ipotesi della sinapsi. La sua utilità per spiegare l'abitudine e l'associazione supera qualsiasi scrupolo sulla sua posizione finale nella fisiologia.

Per il resto, mi sono discostato dall'uso tradizionale solo per introdurre un numero maggiore di risultati di esperimenti recenti. In relazione alla memoria e all'azione si è sviluppato un insieme di conoscenze che sembrano mature per essere incarnate in un testo. Considerazioni simili hanno portato all'introduzione di capitoli sulla fatica e sul trasferimento dell'allenamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781835524039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli elementi essenziali della psicologia - The Essentials of Psychology
L'obiettivo di questo volume è quello di presentare con chiarezza i...
Gli elementi essenziali della psicologia - The Essentials of Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)