Gli effetti delle gare d'appalto obbligatorie e della legislazione europea sugli enti locali

Gli effetti delle gare d'appalto obbligatorie e della legislazione europea sugli enti locali (Philip Gosling)

Titolo originale:

The Effects of Compulsory Competitive Tendering and European Law on Local Authorities

Contenuto del libro:

Tra il 1980 e il 2000, le autorità locali del Regno Unito erano tenute, in base al Local Government, Planning and Land Act del 1980 e successivamente ai Local Government Acts del 1988 e del 1992, a dimostrare la competitività negli appalti attraverso una procedura di gara obbligatoria (CCT) regolamentata dal Segretario di Stato. Sebbene la CCT sia stata abolita nel gennaio 2000, la sua applicazione intensiva per un periodo di 20 anni ha lasciato un'eredità duratura nella conduzione degli appalti pubblici locali nel Regno Unito.

Inoltre, l'interazione tra la CCT e il diritto europeo, in particolare quello relativo agli appalti pubblici e al trasferimento di imprese, continua ad avere importanza per le autorità locali di tutta l'UE. Questo libro è il risultato di una ricerca sugli effetti della CCT in due enti locali inglesi. L'analisi, estremamente chiara e dettagliata, esamina la legislazione sulla TDC, le principali questioni legali e pratiche che ha sollevato sia nel Regno Unito che nell'UE, i suoi effetti sulle due autorità locali selezionate per lo studio e le implicazioni più ampie per gli appalti pubblici locali in generale.

Tra le questioni giuridiche affrontate vi sono le seguenti: Differenze politiche tra i vari tipi di servizi appaltati, ad es. L'impatto della CCT sulla discrezionalità delle autorità locali nelle procedure di appalto; e l'interazione tra la CCT e la direttiva europea sui diritti acquisiti, attuata nel Regno Unito dal regolamento sul trasferimento di imprese (protezione dell'occupazione) (TUPE).

I risultati della CCT sono considerati attraverso studi di caso delle autorità locali che esaminano l'effetto duraturo sull'approccio di ciascuna autorità alla fornitura di servizi, sulla struttura organizzativa e sulla cultura generale. Nell'ultima parte del libro, l'autore riassume i suoi risultati e offre conclusioni che saranno utili alle autorità di appalto pubblico e ai loro consulenti ovunque.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041198259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli effetti delle gare d'appalto obbligatorie e della legislazione europea sugli enti locali - The...
Tra il 1980 e il 2000, le autorità locali del...
Gli effetti delle gare d'appalto obbligatorie e della legislazione europea sugli enti locali - The Effects of Compulsory Competitive Tendering and European Law on Local Authorities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)