Gli effetti della retorica e la retorica degli effetti: Passato, presente, futuro

Gli effetti della retorica e la retorica degli effetti: Passato, presente, futuro (Amos Kiewe)

Titolo originale:

The Effects of Rhetoric and the Rhetoric of Effects: Past, Present, Future

Contenuto del libro:

Un esame dei fondamenti della critica retorica riconcettualizzati per il XXI secolo.

The Effects of Rhetoric and the Rhetoric of Effects affronta una delle questioni più spinose e annose della disciplina retorica, quella degli effetti. Mentre i fondatori del campo davano importanza alla valutazione degli effetti di un discorso, gli studiosi successivi se ne sono allontanati, privilegiando l'analisi testuale, i simboli e il significato. Sebbene la retorica orale situata e strategica sia creata per fini strumentali, il suo studio è stato limitato negli ultimi decenni. I curatori Amos Kiewe e Davis W. Houck cercano di resuscitare lo studio degli effetti e di considerarlo come la pietra angolare dell'impresa del critico retorico - ciò che la retorica effettivamente fa.

Nel 1925, quando Herbert Wichelns creò il campo della critica retorica, lo fondò sulla pietra angolare dell'effetto: cosa faceva la retorica orale a un pubblico osservabile? L'affermazione di Wichelns è rimasta valida per decenni, anche se i critici retorici hanno lottato per determinare le "cause" degli effetti della retorica. Man mano che la disciplina del discorso maturava e si allontanava dal fantasma della critica aristotelica e dalla sua apparente ossessione per l'effetto, i critici finirono per adottare lo studio dei sistemi di simboli come tematica guida. Questa tematica, pur essendo enormemente produttiva, non ha mai risolto questioni più ampie su cosa questi sistemi di simboli potessero fare, al di là del loro significato incipiente.

In questo volume gli studiosi di diversi settori della critica retorica ritornano allo studio dell'effetto in un mondo incredibilmente diverso da quello precedente alla seconda guerra mondiale. Con la rivoluzione retorica e la svolta linguistica nelle scienze umane e sociali, gli effetti possono e devono essere riconcettualizzati per coinvolgere la miriade di modi in cui la retorica conta per il pubblico, sia che si tratti di ascoltare un discorso o di leggere il copione online di un documentario. I retori hanno sempre saputo che la retorica conta; questo volume si chiede come e in che modo possiamo dimostrarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611174557
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La retorica dell'accordo corrotto nelle elezioni del 1824: Clay, Jackson e la strategia democratica...
In The Rhetoric of the “Corrupt Bargain” in the...
La retorica dell'accordo corrotto nelle elezioni del 1824: Clay, Jackson e la strategia democratica - The Rhetoric of the Corrupt Bargain in the 1824 Election: Clay, Jackson, and Democratic Strategy
Gli effetti della retorica e la retorica degli effetti: Passato, presente, futuro - The Effects of...
Un esame dei fondamenti della critica retorica...
Gli effetti della retorica e la retorica degli effetti: Passato, presente, futuro - The Effects of Rhetoric and the Rhetoric of Effects: Past, Present, Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)