Gli economisti morali: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson e la critica del capitalismo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli economisti morali: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson e la critica del capitalismo (Tim Rogan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli economisti morali” esplora i contributi di vari economisti alla discussione sull'economia morale, evidenziando le loro intuizioni e critiche al capitalismo. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la profondità accademica, mentre altri ne criticano la leggibilità e l'organizzazione.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti sull'economia morale e sui contributi di economisti importanti come Tawney, Polanyi e Thompson.
Offre momenti di riflessione sulle solidarietà all'interno del capitalismo.
Presenta un discorso importante su come queste idee si relazionano a questioni contemporanee come la gig economy.
Apprezzato da chi ama la storia accademica.

Svantaggi:

Denso e difficile da leggere, spesso richiede una navigazione approfondita a causa dell'eccesso di note a piè di pagina.
Critica allo stile di scrittura dell'autore, considerato eccessivamente complesso, con ridondanze e mancanza di scorrevolezza.
Il libro può essere considerato troppo incentrato sulle convenzioni accademiche, il che lo rende meno accessibile ai lettori generici.
Alcuni lettori ritengono che il libro non esplori adeguatamente le idee chiave dei principali economisti a causa dell'eccessivo dettaglio contestuale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moral Economists: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson, and the Critique of Capitalism

Contenuto del libro:

Uno sguardo nuovo su come tre importanti pensatori britannici del XX secolo hanno visto il capitalismo attraverso una lente morale piuttosto che materiale.

Cosa c'è di sbagliato nel capitalismo? Le risposte a questa domanda oggi si concentrano sulla disuguaglianza materiale. Guidata dagli economisti e condotta in termini utilitaristici, la critica del capitalismo nel XXI secolo riguarda principalmente le disparità di reddito e di ricchezza. Non è sempre stato così. The Moral Economists ricostruisce un'altra tradizione critica, sviluppatasi nel XX secolo in Gran Bretagna, in cui la privazione materiale era meno importante della desolazione morale o spirituale.

Tim Rogan si concentra su tre dei più influenti critici del capitalismo del XX secolo: R. H. Tawney, Karl Polanyi e E. P. Thompson. H. Tawney, Karl Polanyi e E. P. Thompson. Argomentando sui rapporti tra economia ed etica nella modernità, le loro opere hanno conquistato ampi lettori, hanno plasmato i programmi di ricerca e influenzato l'opinione pubblica. Rifiutando la filosofia sociale del laissez-faire ma temendo l'autoritarismo, questi scrittori hanno cercato forme di solidarietà sociale più strette di quelle ammesse dall'individualismo ma più libere di quelle consentite dal collettivismo. Scoprirono tali solidarietà insegnando economia, storia e letteratura ai lavoratori del nord dell'Inghilterra e di altri paesi. Hanno scritto storie del capitalismo per rendere articolate queste solidarietà. Utilizzarono i linguaggi improvvisati della "tradizione" e della "consuetudine" per descriverle, finché Thompson brevettò l'idea di "economia morale". Il loro programma è nato come un modo per teorizzare tutto ciò che l'economia ha tralasciato, ma sfidando l'ortodossia utilitaristica dell'economia dall'esterno, hanno anticipato il lavoro di innovatori successivi all'interno dell'economia.

Esaminando i capisaldi morali della critica al capitalismo del XX secolo, The Moral Economists spiega perché questa critica è caduta in disuso e come potrebbe essere riformulata per il XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691173009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli economisti morali: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson e la critica del capitalismo - The...
Uno sguardo nuovo su come tre importanti...
Gli economisti morali: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson e la critica del capitalismo - The Moral Economists: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson, and the Critique of Capitalism
Gli economisti morali: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson e la critica del capitalismo - The...
Uno sguardo nuovo su come tre importanti...
Gli economisti morali: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson e la critica del capitalismo - The Moral Economists: R. H. Tawney, Karl Polanyi, E. P. Thompson, and the Critique of Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)