Gli ebrei sono i migliori demoni: Palestina e la questione ebraica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli ebrei sono i migliori demoni: Palestina e la questione ebraica (Eric Rozenman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli ebrei sono i migliori demoni” di Eric Rozenman offre un'analisi approfondita dell'antisemitismo moderno, in particolare delle sue manifestazioni legate a Israele. Combina il contesto storico con le questioni contemporanee, illustrando come i pregiudizi di lunga data contro gli ebrei persistano ancora oggi. Rozenman fornisce numerosi esempi e riferimenti, rendendo evidente la necessità di comprendere la nuova ondata di antisemitismo in relazione alle dinamiche politiche e sociali del secolo attuale.

Vantaggi:

Analisi approfondita dell'antisemitismo e della sua storia
ben studiato con numerosi riferimenti
stile di scrittura coinvolgente
istruisce sulle radici dell'antisemitismo contemporaneo
fornisce chiari esempi di come il sentimento anti-israeliano spesso derivi dall'antisemitismo
una risorsa preziosa per gli studenti e per coloro che sono interessati alla politica mediorientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi i capitoli iniziali
l'argomento potrebbe risultare denso per alcuni
il libro è fortemente incentrato sulle implicazioni politiche, che potrebbero non interessare tutti i tipi di pubblico.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews Make the Best Demons: 'palestine' and the Jewish Question

Contenuto del libro:

È ora che gli ebrei lascino l'Europa? si sono chieste le copertine delle riviste Atlantic e Commentary.

Hitler non ha finito il lavoro! Una folla alla San Francisco State University ha urlato contro gli studenti pro-Israele. Agitatori dell'Università del Texas hanno costretto un professore israeliano in visita a travestirsi. Gli studenti progressisti dell'Oberlin College hanno liquidato l'Olocausto come un semplice crimine di bianchi contro bianchi. Questi esempi proliferano con l'intensificarsi dell'indottrinamento antisionista/antisemita.

Israele è l'unica democrazia di stampo occidentale nel Medio Oriente, è un leader mondiale, nonostante le sue dimensioni ridotte, nel campo della medicina, della scienza e della tecnologia ed è l'effettivo primo soccorritore in molti sforzi umanitari globali. Eppure, secondo i sondaggi dell'opinione pubblica internazionale, è una delle principali minacce alla pace mondiale; il 20% degli europei vorrebbe che i propri Paesi fossero liberi dagli ebrei.

Che fine ha fatto il mondo post-1945 di Never Again!? In Jews Make the Best Demons: Palestine and the Jewish Question, che sarà pubblicato in ottobre dalla New English Review Press, Eric Rozenman esamina come siamo arrivati a questo punto, il pericolo che rappresenta non solo per lo Stato ebraico e per gli ebrei di tutto il mondo, ma anche per gli Stati Uniti e per il resto dell'Occidente liberale e dubbioso. E delinea le azioni da intraprendere per arrestare la propagazione postmoderna di credenze pre-moderne.

Theodore Herzl e gli altri fondatori del sionismo politico si aspettavano che la loro Altneuland, il vecchio-nuovo Stato ebraico, normalizzasse finalmente lo status del popolo ebraico, così spesso emarginato e massacrato nei suoi 2000 anni di apolidia. Invece, mostra Rozenman, l'antisemitismo resuscitato attraverso l'antisionismo ha fatto di Israele la Neualtjude, il nuovo-vecchio ebreo, incriminando il popolo ebraico non come demoniaco assassino di Cristo, ma piuttosto come demoniaco assassino della nazione araba palestinese.

La nuova diffamazione del sangue, ammantata dalla narrativa palestinese, è falsa quanto l'originale e non ha più probabilità di essere sconfitta in primo luogo dai fatti. Jews Make the Best Demons conclude che è necessaria innanzitutto una trasformazione psicologica, quella indicata dallo psichiatra e sopravvissuto all'Olocausto Viktor Frankl. Si tratta di rifiutare l'uomo snello di George Orwell, che pensa per slogan e parla per proiettili, e di abbracciare la razza dei decenti di Frankl, evitando tutti gli indecenti che cercano una risposta definitiva alla questione della Palestina, che in realtà è la questione di Israele, l'antica questione ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943003204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei sono i migliori demoni: Palestina e la questione ebraica - Jews Make the Best Demons:...
È ora che gli ebrei lascino l'Europa? si sono...
Gli ebrei sono i migliori demoni: Palestina e la questione ebraica - Jews Make the Best Demons: 'palestine' and the Jewish Question
Da Elvis a Trump, testimone oculare del disfacimento: Con Richard Nixon, Andy Warhol, Bill Clinton,...
Da "I Like Ike" ai fili di rasoio e alle truppe...
Da Elvis a Trump, testimone oculare del disfacimento: Con Richard Nixon, Andy Warhol, Bill Clinton, i Supremes e Barack Obama - From Elvis to Trump, Eyewitness to the Unraveling: Co-Starring Richard Nixon, Andy Warhol, Bill Clinton, the Supremes, and Barack Obama
Da Elvis a Trump, testimone oculare del disfacimento: Con Richard Nixon, Andy Warhol, Bill Clinton,...
Da "I Like Ike" ai fili di rasoio e alle truppe...
Da Elvis a Trump, testimone oculare del disfacimento: Con Richard Nixon, Andy Warhol, Bill Clinton, i Supremes e Barack Obama - From Elvis to Trump, Eyewitness to the Unraveling: Co-Starring Richard Nixon, Andy Warhol, Bill Clinton, the Supremes, and Barack Obama

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)