Gli ebrei nella mente dei giapponesi: Storia e usi di uno stereotipo culturale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli ebrei nella mente dei giapponesi: Storia e usi di uno stereotipo culturale (G. Goodman David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa della percezione giapponese degli ebrei negli ultimi 400 anni, offrendo spunti di riflessione sul complesso rapporto tra le due culture, come discusso dagli autorevoli studiosi Goodman e da un collega giapponese. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il testo sia prevedibile e si basi su stereotipi.

Vantaggi:

L'analisi approfondita della percezione storica e contemporanea degli ebrei in Giappone
ben studiata e sostenuta da autorevoli studiosi
offre una prospettiva unica che aiuta a comprendere gli attuali atteggiamenti sociali e politici del Giappone nei confronti degli ebrei e di Israele.

Svantaggi:

Un po' pedante e prevedibile nella sua trattazione; percepita come basata su dati selettivi e su ipotesi basate su stereotipi, fa sì che i lettori abbiano la sensazione di conoscere più gli autori che l'argomento trattato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews in the Japanese Mind: The History and Uses of a Cultural Stereotype

Contenuto del libro:

Poco prima di rilasciare il micidiale gas sarin nella metropolitana di Tokyo nel marzo 1995, il culto religioso Aum Shinrikyo pubblicò un feroce trattato antisemita di 95 pagine che dichiarava guerra al suo arcinemico ebreo. Il gasamento della metropolitana di Tokyo è stato il culmine di un secolo di teorie giapponesi sugli ebrei, una parte importante delle quali è stata antisemita.

Negli ultimi anni sono apparsi libri che incolpano gli ebrei per qualsiasi cosa, dai disegni sulla moneta giapponese al terremoto di Kobe del 1995, e alcuni hanno venduto milioni di copie. Cosa spiega questa ossessione virtuale per gli ebrei in Giappone, un Paese che non ha ebrei? In questa originalissima storia culturale e intellettuale, David G. Goodman e Masanori Miyazawa dimostrano che l'attuale atteggiamento dei giapponesi nei confronti degli ebrei è il risultato di un processo di accrescimento iniziato quasi 200 anni fa.

Tracciando abilmente lo sviluppo storico delle immagini giapponesi degli ebrei sullo sfondo dello sviluppo della cultura giapponese moderna, essi descrivono come queste immagini riflettano i grandi temi della vita intellettuale giapponese moderna. Spaziando dalla politica alla poesia, gli autori dimostrano come gli atteggiamenti giapponesi nei confronti degli ebrei abbiano avuto reali conseguenze politiche e culturali, culminate nel gasamento della metropolitana del 1995 e risuonate nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739101674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:422

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei nella mente dei giapponesi: Storia e usi di uno stereotipo culturale - Jews in the...
Poco prima di rilasciare il micidiale gas sarin...
Gli ebrei nella mente dei giapponesi: Storia e usi di uno stereotipo culturale - Jews in the Japanese Mind: The History and Uses of a Cultural Stereotype
Dopo l'Apocalisse - After Apocalypse
Uno degli studi più interessanti sul (teatro moderno in Giappone)... David Goodman mostra un'ampia gamma di simpatie e...
Dopo l'Apocalisse - After Apocalypse
Il ritorno degli dei - The Return of the Gods
Pubblicato per la prima volta nel 1988 e ora disponibile in un'edizione in brossura con ristampa fotografica,...
Il ritorno degli dei - The Return of the Gods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)