Gli ebrei nella Cina antica: Studi di studiosi cinesi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli ebrei nella Cina antica: Studi di studiosi cinesi (Sidney Shapiro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della storia degli ebrei in Cina, concentrandosi in particolare sulla comunità ebraica di Kaifeng attraverso una meta-analisi delle opere di vari studiosi cinesi. Il libro si caratterizza per essere destinato principalmente a un pubblico accademico, presentando sia il contesto storico che il discorso accademico, anche se si nota che è un po' arido e ripetitivo.

Vantaggi:

Fornisce preziosi approfondimenti sulla storia degli ebrei a Kaifeng e sulle loro interazioni con la società cinese.
Offre una meta-analisi unica di opere scientifiche cinesi, migliorando la comprensione dell'argomento.
Contiene interessanti spunti e riferimenti storici che possono interessare gli studiosi accademici e coloro che sono interessati ad argomenti di nicchia.
Autore di una traduttrice esperta con una solida formazione sia nella cultura ebraica che in quella cinese.

Svantaggi:

Il libro può risultare asciutto e ripetitivo, il che lo rende meno coinvolgente per i lettori generici.
Lo stile di scrittura è difficile da seguire per chi non ha familiarità con l'argomento e può sembrare una raccolta di articoli piuttosto che una narrazione coesa.
La limitatezza della storia scritta e degli artefatti può portare a una comprensione meno completa dell'argomento.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jews in Old China: Studies by Chinese Scholars

Contenuto del libro:

La scoperta casuale, nel XVII secolo, di una comunità ebraica nella città di Kaifeng e i ritrovamenti effettuati dai missionari gesuiti segnarono l'inizio di un interesse diffuso per il tema degli ebrei in Cina. Nei secoli successivi, i sinologi occidentali arrivarono in Cina e si impegnarono in una serie di indagini.

Negli anni Ottanta del Novecento, tuttavia, Sidney Shapiro, un ex avvocato di New York che ha vissuto mezzo secolo a Pechino, ha sentito che "c'era un bisogno impellente di sapere cosa gli stessi studiosi cinesi avessero da dire sulla storia degli ebrei in Cina". Con questo obiettivo, ha raccolto i notevoli frutti delle ricerche condotte dagli scienziati sociali cinesi e li ha curati e tradotti in inglese. Jews in Old China è stato originariamente pubblicato da Hippocrene Books nel 1984 con notevole successo.

È stato poi tradotto in ebraico e pubblicato in Israele nel 1987. Questa nuova edizione ampliata offre una ricca esposizione, secondo le indagini cinesi, delle origini di questi immigrati ebrei: quando e perché sono arrivati, le rotte che hanno seguito, dove si sono stabiliti e le descrizioni della loro vita religiosa e sociale sotto gli Hans, i Mongoli e i Manciù.

Questo libro fornisce una grande quantità di informazioni sui conflitti, i contributi, l'adattamento e l'assimilazione finale degli ebrei in Cina. Inoltre, introduce, dal punto di vista cinese, i Radaniti, i grandi mercanti ebrei medievali, che costituirono un importante collegamento tra la Cina e l'Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780781808330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei nella Cina antica: Studi di studiosi cinesi - Jews in Old China: Studies by Chinese...
La scoperta casuale, nel XVII secolo, di una...
Gli ebrei nella Cina antica: Studi di studiosi cinesi - Jews in Old China: Studies by Chinese Scholars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)