Gli ebrei nei Caraibi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli ebrei nei Caraibi (S. Gerber Jane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di opere che variano in base all'interesse, da panoramiche generali sulla storia ebraica sefardita nei Caraibi ad argomenti più specifici che potrebbero non risuonare con un pubblico più ampio. Pur avendo spunti preziosi, in particolare per chi studia storia culturale, non è adatto a lettori occasionali.

Vantaggi:

Il libro offre una panoramica ben studiata della colonizzazione ebraica sefardita dei Caraibi e include dettagli unici che si rivolgono agli specialisti. Colma una lacuna nella letteratura su questo argomento e può essere utile per l'uso accademico.

Svantaggi:

Il contenuto è disomogeneo, con alcune sezioni altamente specifiche e meno interessanti per il lettore generale. L'attrattiva è in gran parte limitata a coloro che hanno una conoscenza specialistica o un interesse personale per l'argomento, il che lo rende meno coinvolgente per un pubblico occasionale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jews in the Caribbean

Contenuto del libro:

La diaspora ebraica portoghese è nata da una doppia tragedia: l'espulsione degli ebrei dalla Spagna nel 1492 e la conversione/espulsione forzata degli ebrei dal Portogallo nel 1497. La potente combinazione di espulsione, Inquisizione e cripto-giudaismo ha fatto sì che le persone non fossero né del tutto ebree né del tutto cristiane nella loro identità.

In seguito molti lasciarono la penisola iberica; alcuni trovarono rifugio nei Caraibi, ma riuscirono a mantenere forti legami con gli ebrei portoghesi in Europa occidentale, nell'impero ottomano e in Estremo Oriente, mentre stringevano legami con i popoli e le culture circostanti. Questo libro esamina molti aspetti diversi di questo complesso passato. Il suo approccio interdisciplinare permette di riunire una grande quantità di nuove informazioni per creare un quadro completo.

La Parte I definisce il contesto e considera anche la relazione dell'ebraismo caraibico con i sistemi commerciali europei, i suoi legami speciali con Amsterdam e Curacao, dominata dai Paesi Bassi, e il ruolo dei mercanti ebrei nel commercio della Giamaica. La parte II esamina la cultura materiale e visiva degli ebrei nei Caraibi britannici e olandesi, mentre la parte III esamina l'identità e il patrimonio ebraico dei Caraibi e le loro manifestazioni moderne.

La quarta parte contiene studi d'archivio che illuminano altri temi importanti: l'avventura e la pirateria, la partecipazione ebraica a una rivolta di schiavi neri del XIX secolo e alle prime elezioni giamaicane dopo che agli ebrei fu concesso il diritto di voto, nonché le questioni del concubinato e delle relazioni sessuali tra ebrei e neri. La Parte V si sposta dal locale all'internazionale, in particolare al legame con l'America continentale.

Nella loro diversità, i contributi di questo volume suggeriscono i molti modi in cui la formazione della diaspora ebraica caraibica può essere compresa oggi: come una diaspora ebraica dispersa sotto diversi imperi coloniali europei; come un'entità culturale ebraica creata da un insieme di tradizioni e memorie storiche condivise; e come una componente di una rete di relazioni che ha caratterizzato il mondo atlantico. Definirla non è semplice: come tutte le identità della diaspora, era in costante evoluzione, reinventandosi in circostanze storiche mutevoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906764999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:428

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei nei Caraibi - The Jews in the Caribbean
La diaspora ebraica portoghese è nata da una doppia tragedia: l'espulsione degli ebrei dalla Spagna...
Gli ebrei nei Caraibi - The Jews in the Caribbean
Ebrei di Spagna: Storia dell'esperienza sefardita - Jews of Spain: A History of the Sephardic...
La storia degli ebrei di Spagna è una storia...
Ebrei di Spagna: Storia dell'esperienza sefardita - Jews of Spain: A History of the Sephardic Experience
Gli ebrei nei Caraibi - The Jews in the Caribbean
La diaspora ebraica portoghese è nata da una doppia tragedia: l'espulsione degli ebrei dalla Spagna...
Gli ebrei nei Caraibi - The Jews in the Caribbean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)