Gli ebrei dovrebbero tacere: Franklin D. Roosevelt, il rabbino Stephen S. Wise e l'Olocausto

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli ebrei dovrebbero tacere: Franklin D. Roosevelt, il rabbino Stephen S. Wise e l'Olocausto (Rafael Medoff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli ebrei dovrebbero tacere” di Rafael Medoff esamina criticamente l'inazione del governo, dei media e della leadership ebraica degli Stati Uniti durante l'Olocausto, concentrandosi in particolare sulle politiche e sulle motivazioni di Franklin D. Roosevelt. Il libro spiega come questi fattori abbiano contribuito al mancato salvataggio degli ebrei dalla persecuzione nazista, offrendo spunti di riflessione che rimangono attuali nelle discussioni sull'antisemitismo e sulle carenze della leadership.

Vantaggi:

Ben studiato ed erudito, il libro è apprezzato per l'accurata documentazione e analisi degli eventi storici legati all'Olocausto. Fornisce spunti significativi sui fallimenti della leadership americana, dei media e dei leader ebrei, incoraggiando i lettori a riflettere sul contesto storico e a imparare dagli errori del passato. Molti recensori ritengono il libro una lettura necessaria per comprendere l'antisemitismo e le responsabilità della leadership di oggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia arido o richieda pazienza, e affermano che potrebbe non essere coinvolgente per tutti. Alcune recensioni parlano di contenuti scioccanti o inquietanti, che potrebbero risultare opprimenti. Inoltre, ci sono commenti sulla sua potenziale parzialità nei confronti di FDR, suggerendo che il ritratto potrebbe essere percepito come eccessivamente critico.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jews Should Keep Quiet: Franklin D. Roosevelt, Rabbi Stephen S. Wise, and the Holocaust

Contenuto del libro:

Basato su documenti recentemente scoperti, The Jews Should Keep Quiet rivaluta il come e il perché delle fatidiche politiche dell'amministrazione di Franklin D. Roosevelt durante l'Olocausto. Rafael Medoff si addentra in verità difficili: Con il consenso di FDR, l'amministrazione soppresse deliberatamente l'immigrazione europea ben al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge statunitense. La sua amministrazione rifiutò anche di ammettere i rifugiati ebrei nelle Isole Vergini americane, respinse le proposte di utilizzare le navi Liberty vuote di ritorno dall'Europa per trasportare i rifugiati e rifiutò le richieste di sganciare bombe sulle ferrovie che portavano ad Auschwitz, anche se gli aerei americani stavano bombardando obiettivi a poche miglia di distanza, azioni che non sarebbero state in conflitto con l'obiettivo più ampio di vincere la guerra.

Che cosa ha motivato FDR? Medoff esplora la delicata questione dei sentimenti privati del presidente nei confronti degli ebrei. Smascherando forti parallelismi tra le dichiarazioni di Roosevelt sugli ebrei e sugli asiatici, mette in relazione le politiche dell'amministrazione di esclusione dei rifugiati ebrei e di internamento dei nippo-americani.

The Jews Should Keep Quiet (Gli ebrei devono tacere) rivela inoltre come il rapporto personale di FDR con il rabbino Stephen S. Wise, il principale leader dell'ebraismo americano negli anni '30 e '40, abbia influenzato la risposta degli Stati Uniti all'Olocausto. Documentando come Roosevelt e altri fecero pressione su Wise per soffocare le critiche degli ebrei americani alle politiche di FDR, Medoff racconta come e perché la comunità ebraica americana si allineò in gran parte a Wise. Alla fine Medoff valuta le opzioni realistiche dell'amministrazione per un'azione di salvataggio che, se intrapresa, avrebbe salvato molte vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827614703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei dovrebbero tacere: Franklin D. Roosevelt, il rabbino Stephen S. Wise e l'Olocausto - The...
Basato su documenti recentemente scoperti, The...
Gli ebrei dovrebbero tacere: Franklin D. Roosevelt, il rabbino Stephen S. Wise e l'Olocausto - The Jews Should Keep Quiet: Franklin D. Roosevelt, Rabbi Stephen S. Wise, and the Holocaust
Gli ebrei dovrebbero tacere: Franklin D. Roosevelt, il rabbino Stephen S. Wise e l'Olocausto - The...
Basato su documenti recentemente scoperti, The...
Gli ebrei dovrebbero tacere: Franklin D. Roosevelt, il rabbino Stephen S. Wise e l'Olocausto - The Jews Should Keep Quiet: Franklin D. Roosevelt, Rabbi Stephen S. Wise, and the Holocaust
L'America e l'Olocausto: Una storia documentata - America and the Holocaust: A Documentary...
Primo volume completo sulla risposta dell'America...
L'America e l'Olocausto: Una storia documentata - America and the Holocaust: A Documentary History
Whistleblowers: Quattro che hanno lottato per rivelare l'Olocausto all'America - Whistleblowers:...
Un'avvincente graphic novel non narrativa,...
Whistleblowers: Quattro che hanno lottato per rivelare l'Olocausto all'America - Whistleblowers: Four Who Fought to Expose the Holocaust to America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)