Gli ebrei di Eichmann: L'amministrazione ebraica della Vienna dell'Olocausto, 1938-1945

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gli ebrei di Eichmann: L'amministrazione ebraica della Vienna dell'Olocausto, 1938-1945 (Doron Rabinovici)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli ebrei di Eichmann” di Doron Rabinovici esplora le complesse dinamiche tra il regime nazista e la comunità ebraica di Vienna durante l'Olocausto. Approfondisce il tema controverso della collaborazione degli ebrei sotto estrema coercizione, sottolineando l'impotenza e i dilemmi morali affrontati dai leader ebrei. Mentre alcuni lettori trovano la ricerca e le intuizioni illuminanti, altri criticano lo stile di scrittura e l'organizzazione del libro.

Vantaggi:

Il libro fornisce una ricerca meticolosa e una profonda comprensione delle complessità che i leader ebrei dovettero affrontare durante l'Olocausto. Offre una prospettiva unica sul ruolo delle organizzazioni ebraiche a Vienna ed è lodato per la sua sensibilità nell'affrontare questioni difficili. Molti lettori lo trovano stimolante ed essenziale per comprendere le sfumature di quel periodo storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura scadente, lamentandosi dell'organizzazione, delle statistiche eccessive e della mancanza di impegno narrativo. Ripetute lamentele sottolineano la scorrevolezza del libro e i problemi di traduzione, che lo rendono una lettura frustrante per alcuni. Ci sono anche critiche sullo sviluppo dei personaggi e sulla chiarezza del testo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eichmann's Jews: The Jewish Administration of Holocaust Vienna, 1938-1945

Contenuto del libro:

La questione della collaborazione degli ebrei con il regime nazista durante la persecuzione e lo sterminio degli ebrei europei è uno dei temi più difficili e delicati dell'Olocausto. Come è stato possibile costringere delle persone a collaborare alla propria distruzione? Perché avrebbero aiutato le autorità naziste a radunare i propri cittadini per la deportazione, gestendo i “punti di raccolta” e occupandosi delle persone da deportare fino all'ultimo momento?

Questo libro è un nuovo importante studio sul ruolo degli ebrei, e più specificamente dello “Judenrat” o Consiglio ebraico, nella Vienna dell'Olocausto. Fu a Vienna che Eichmann sviluppò e sperimentò il suo modello di politica ebraica nazista a partire dal 1938, e i leader della comunità ebraica viennese furono i prototipi di tutti i consigli ebraici successivi. Studiando la situazione di Vienna, è possibile avere una visione unica del modo in cui il regime nazista incorporò la comunità ebraica nella sua macchina di distruzione.

Attingendo ad archivi recentemente scoperti e ad ampie interviste, Doron Rabinovici esplora in dettaglio le azioni di singoli ebrei e di organizzazioni ebraiche e mostra come tutte le loro strategie per proteggere se stessi e gli altri fossero alla fine destinate al fallimento. Il suo ricco e acuto resoconto ci permette di comprendere in modo nuovo la terribile realtà della condizione delle vittime: di fronte alla cruda scelta tra la morte e la cooperazione, molti scelsero di collaborare con le autorità nella speranza che le loro azioni potessero rivelarsi il male minore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745646824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei di Eichmann: L'amministrazione ebraica della Vienna dell'Olocausto, 1938-1945 - Eichmann's...
La questione della collaborazione degli ebrei con...
Gli ebrei di Eichmann: L'amministrazione ebraica della Vienna dell'Olocausto, 1938-1945 - Eichmann's Jews: The Jewish Administration of Holocaust Vienna, 1938-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)