Gli ebrei d'Ungheria: storia, cultura, psicologia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli ebrei d'Ungheria: storia, cultura, psicologia (Raphael Patai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame completo e dettagliato della storia degli ebrei ungheresi, coprendo periodi ed eventi significativi e fornendo al contempo approfondimenti personali. Tuttavia, alcuni lettori trovano il livello di dettaglio eccessivo e sollevano dubbi sull'enfasi patriottica dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato, tratta in modo esauriente la storia degli ebrei in Ungheria dall'antichità agli anni Novanta
informativo e ricco di dettagli e storie personali
altamente raccomandato per chi è interessato all'argomento
ottimo per le ricerche familiari.

Svantaggi:

La natura dettagliata può rendere la lettura noiosa
alcuni lettori si sono sentiti a disagio per l'enfasi dell'autore sul patriottismo ungherese e il rifiuto percepito degli ebrei provenienti da altri luoghi
difficile per alcuni a causa della conoscenza della lingua dell'autore.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Jews of Hungary: History, Culture, Psychology

Contenuto del libro:

Gli ebrei d'Ungheria è la prima storia completa in qualsiasi lingua dell'unica comunità ebraica che ha vissuto nel bacino dei Carpazi per diciotto secoli, dall'epoca romana a oggi. Il noto storico e antropologo Raphael Patai, egli stesso nativo dell'Ungheria, racconta in questo studio pionieristico l'affascinante storia delle lotte, delle conquiste e delle battute d'arresto che hanno segnato il flusso della storia per gli ebrei ungheresi. Egli ripercorre il loro ruolo fondamentale nella politica, nella finanza, nell'industria, nella scienza, nella medicina, nelle arti e nella letteratura ungheresi, nonché i loro contributi sorprendentemente ricchi all'erudizione ebraica e alla leadership religiosa sia in Ungheria che nel mondo occidentale.

Nei primi secoli della loro storia gli ebrei ungheresi non hanno lasciato opere scritte, per cui Patai ha dovuto ricostruire un quadro della loro vita fino al XVI secolo basandosi su documenti e resoconti scritti da ungheresi non ebrei e da visitatori stranieri. Con l'inizio dell'attività letteraria ebraica ungherese, la ricchezza delle fonti relative alla vita e al lavoro degli ebrei aumentò rapidamente. Patai ha sfruttato appieno la ricchezza di informazioni contenute nella monumentale serie di diciotto volumi dell'Archivio ebraico ungherese e le altre abbondanti fonti primarie disponibili in latino, tedesco, ebraico, ungherese, yiddish e turco, le lingue in voga nei vari periodi tra gli ebrei d'Ungheria. Nella sua presentazione del periodo moderno ha anche esaminato il riflesso letterario della vita ebraica ungherese nelle opere di romanzieri, poeti, drammaturghi e giornalisti ungheresi ebrei e non ebrei.

Giornalisti.

L'obiettivo principale di Patai, nell'ambito della storia generale degli ebrei ungheresi, è la loro cultura e la loro psicologia. Convinto che la caratteristica principale di un popolo sia la cultura che conferisce alla sua esistenza una colorazione specifica, Patai dedica un'attenzione particolare alle manifestazioni di talento degli ebrei ungheresi nei vari campi culturali, in particolare nella letteratura, nelle arti e nell'erudizione. Sulla base dei dati statistici disponibili, Patai dimostra che a partire dal XIX secolo, in tutti i campi della cultura ungherese, gli ebrei hanno svolto ruoli di primo piano che non hanno eguali in nessun altro Paese.

Patai mostra anche che nella cultura ebraica ungherese una serie specifica di motivazioni psicologiche aveva una funzione altamente significativa. Il tratto del carattere nazionale ungherese, l'enfatico patriottismo, era presente in una forma ancora più fervente nella mente degli ebrei ungheresi. Nonostante la lotta secolare contro l'antisemitismo, e soprattutto a partire dal XIX secolo, gli ebrei ungheresi rimasero convinti di essere ungheresi al cento per cento, differenziandosi dagli ungheresi cattolici e protestanti solo per una variazione confessionale. Questa mentalità li ha tenuti separati e isolati dagli ebrei del mondo occidentale fino a quando la tragedia dell'Olocausto non li ha travolti negli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814325612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dea ebraica - Hebrew Goddess
La Dea ebraica dimostra che la religione ebraica, lungi dall'essere un puro monoteismo, conteneva fin dai primi tempi forti elementi politeistici, il...
Dea ebraica - Hebrew Goddess
Sul folklore ebraico - On Jewish Folklore
On Jewish Folklore abbraccia mezzo secolo di ricerche da parte del noto antropologo e biblista Raphael Patai. I saggi raccolti in...
Sul folklore ebraico - On Jewish Folklore
I testi del Messia: Leggende ebraiche di tremila anni - The Messiah Texts: Jewish Legends of Three...
Dopo una dettagliata introduzione al mondo...
I testi del Messia: Leggende ebraiche di tremila anni - The Messiah Texts: Jewish Legends of Three Thousand Years
Jadid Al-Islam: I nuovi musulmani ebrei di Meshhed - Jadid Al-Islam: The Jewish New Muslims of...
Nel 1839, i musulmani attaccarono gli ebrei di...
Jadid Al-Islam: I nuovi musulmani ebrei di Meshhed - Jadid Al-Islam: The Jewish New Muslims of Meshhed
Regno di Giordania - Kingdom of Jordan
Il Regno di Giordania si trova in una posizione strategica tra i Paesi del Vicino Oriente, al confine con Israele, Siria, Iraq e...
Regno di Giordania - Kingdom of Jordan
Gli ebrei d'Ungheria: storia, cultura, psicologia - The Jews of Hungary: History, Culture,...
Gli ebrei d'Ungheria è la prima storia completa in...
Gli ebrei d'Ungheria: storia, cultura, psicologia - The Jews of Hungary: History, Culture, Psychology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)