Gli dei stellari dei Maya: L'astronomia nell'arte, nel folklore e nei calendari

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli dei stellari dei Maya: L'astronomia nell'arte, nel folklore e nei calendari (Susan Milbrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro “Star Gods of the Maya” ne sottolineano la profondità e l'accessibilità per quanto riguarda l'archeoastronomia maya, rendendolo una risorsa preziosa sia per gli appassionati che per gli specialisti. Tuttavia, alcune recensioni sottolineano errori significativi e una tesi poco convincente riguardo alle credenze Maya e al loro rapporto con l'astronomia.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dell'archeoastronomia maya, utile sia per i dilettanti che per gli specialisti, ben organizzata e illustrata, dal prezzo ragionevole, serve come riferimento prezioso e fornisce una panoramica completa della mitologia e della cosmologia maya.

Svantaggi:

Contiene numerosi errori imbarazzanti nella trattazione dell'astronomia e viene considerato poco veritiero da alcuni critici. Alcuni lettori hanno trovato la tesi poco convincente, sostenendo che enfatizza eccessivamente il legame tra mitologia maya e astronomia.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Star Gods of the Maya: Astronomy in Art, Folklore, and Calendars

Contenuto del libro:

L'osservazione del sole, della luna, dei pianeti e delle stelle ha avuto un ruolo centrale nelle antiche abitudini di vita dei Maya, così come lo ha oggi tra i Maya contemporanei che mantengono le modalità tradizionali. Questo libro di orientamento ricostruisce l'antica astronomia e cosmologia maya attraverso le informazioni astronomiche codificate nell'arte maya precolombiana e confermate dalle pratiche attuali dei popoli maya viventi.

Susan Milbrath apre il libro con una discussione sulle moderne credenze Maya in materia di astronomia, insieme a informazioni essenziali sull'osservazione a occhio nudo. I capitoli successivi sono dedicati alle immagini astronomiche precolombiane, che vengono ripercorse nel tempo a partire dall'epoca coloniale e postclassica. Approfondisce molti aspetti delle immagini astronomiche maya, tra cui le principali divinità astronomiche e i glifi ad esse associati, gli almanacchi astronomici nei codici maya (libri dipinti) e i cambiamenti nelle immagini del cielo nel corso del tempo.

Questa indagine fornisce nuovi dati e una nuova sintesi delle informazioni sugli specifici eventi e cicli astronomici registrati nell'arte e nell'architettura maya. Si tratta del primo studio di rilievo sul rapporto tra arte e astronomia nell'antica cultura maya.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292752269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:382

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli dei stellari dei Maya: L'astronomia nell'arte, nel folklore e nei calendari - Star Gods of the...
L'osservazione del sole, della luna, dei pianeti e...
Gli dei stellari dei Maya: L'astronomia nell'arte, nel folklore e nei calendari - Star Gods of the Maya: Astronomy in Art, Folklore, and Calendars
Uccelli e bestie dell'antica Mesoamerica: Il simbolismo animale nel periodo postclassico - Birds and...
Birds and Beasts of Ancient Mesoamerica collega le...
Uccelli e bestie dell'antica Mesoamerica: Il simbolismo animale nel periodo postclassico - Birds and Beasts of Ancient Mesoamerica: Animal Symbolism in the Postclassic Period

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)