Gli dei neri della metropoli: Culti religiosi negri del Nord urbano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Gli dei neri della metropoli: Culti religiosi negri del Nord urbano (Huff Fauset Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione unica della cultura e delle pratiche religiose nere, fornendo una preziosa prospettiva storica. Pur rappresentando un'importante risorsa per la comprensione dei corpi religiosi afroamericani meno tradizionali, è ostacolato da un linguaggio obsoleto e da uno stile narrativo poco coinvolgente.

Vantaggi:

Fornisce prospettive arcane e perspicaci sulla cultura nera dal contesto storico.

Svantaggi:

È una risorsa preziosa per la ricerca e un contributo significativo ai campi della sociologia e dell'antropologia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Gods of the Metropolis: Negro Religious Cults of the Urban North

Contenuto del libro:

Divinità nere della metropoli Culti religiosi neri del Nord urbano Arthur Huff Fauset. Prefazione di Barbara Dianne Savage.

Introduzione di John Szwed "Un testo fondamentale in campi diversi come la religione e gli studi urbani, gli studi sui neri e l'antropologia: una lettura obbligata! "--Lee D. Baker, autore di From Savage to Negro "Il libro di Fauset rientra nel gruppo selezionato che comprende le opere di Ralph Ellison, LeRoi Jones e Albert Murray, ovvero gli scritti di coloro che meglio hanno riconosciuto la peculiarità e il potere della cultura afroamericana e le hanno dato il giusto posto nel mondo."-John F. Szwed, Yale University "Un'opera pionieristica nella sociologia della religione afroamericana".

"Arthur Huff Fauset, grazie al suo lavoro antropologico sul campo tra i gruppi religiosi neri di Filadelfia all'inizio degli anni '40, riteneva che fosse possibile determinare la probabile direzione che la leadership religiosa nera avrebbe preso in futuro, direzione che in seguito si è effettivamente manifestata nel movimento per i diritti civili.

Secondo Fauset e altri ricercatori contemporanei, la chiesa nera americana rappresentava l'unico luogo in cui i neri potevano sperimentare senza ostacoli attività come gli affari, la politica, la riforma sociale e l'espressione sociale. Grazie a dettagliati resoconti primari di questi primi movimenti spirituali e delle loro credenze e pratiche, Black Gods of the Metropolis rivela le affascinanti origini di importanti gruppi religiosi afroamericani moderni come la Nation of Islam, nonché il ruolo di chiese meno conosciute e persino dimenticate nella storia della comunità nera.

Nella sua nuova prefazione, la storica Barbara Dianne Savage analizza il rapporto tra gli intellettuali neri e la religione nera, in particolare la relazione tra gli scienziati sociali neri e le pratiche religiose nere all'epoca di Fauset. Esplora poi le complessità di questa relazione e il suo impatto sulla storia intellettuale e politica della religione afroamericana in generale. Arthur Huff Fauset (1899-1983) è stato un attivista per i diritti civili, educatore, folklorista e autore di diverse opere, tra cui la biografia di Sojourner Truth.

Barbara Dianne Savage è professore associato di storia all'Università della Pennsylvania. È autrice di Broadcasting Freedom: Radio, War, and the Politics of Race, 1938-1948. 1970 152 pagine 5 1/4 x 8 ISBN 978-0-8122-1001-9 Carta $22.

50s 15. 00 Diritti del mondo Studi afro-americani/africani, religione, antropologia, sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812210019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1971
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli dei neri della metropoli: Culti religiosi negri del Nord urbano - Black Gods of the Metropolis:...
Divinità nere della metropoli Culti religiosi neri...
Gli dei neri della metropoli: Culti religiosi negri del Nord urbano - Black Gods of the Metropolis: Negro Religious Cults of the Urban North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)