Gli dei dell'inganno

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli dei dell'inganno (Adams Cleveland David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Gods of Deception (Gli dei dell'inganno) di David Cleveland è una saga familiare che si intreccia con importanti eventi storici, in particolare con il processo ad Alger Hiss. Il romanzo esplora i temi dello spionaggio, del tradimento e delle complesse dinamiche familiari nell'arco di più generazioni, sullo sfondo della storia americana dalla Guerra Civile all'epoca contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la prosa brillante, la narrazione coinvolgente e il profondo significato storico. I lettori apprezzano l'intreccio tra realtà e finzione, l'avvincente saga familiare multigenerazionale e l'esplorazione di temi complessi come il bene e il male, la responsabilità individuale e l'impatto della storia sul presente. Anche il linguaggio lirico e il ricco sviluppo dei personaggi sono sottolineati positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro lungo, il che potrebbe influire sul coinvolgimento, soprattutto per coloro che non hanno già familiarità con il contesto storico del caso Alger Hiss. Si fa riferimento alla complessità e alla profondità della storia, che per alcuni potrebbe risultare eccessiva. Inoltre, la natura intricata della narrazione potrebbe mettere in dubbio l'equilibrio tra fatti e finzione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gods of Deception

Contenuto del libro:

All'età di novantacinque anni, il giudice Edward Dimock, patriarca della sua famiglia e uomo che ha difeso l'accusata spia sovietica Alger Hiss nel famoso "processo del secolo" della Guerra Fredda del 1950, sta scrivendo le sue memorie nel suo favoloso rifugio di Catskill, Hermitage, con il suo glorioso soffitto rinascimentale italiano. Il giudice Dimock è assalito dai dubbi sui preoccupanti segreti che ha tenuto per sé per oltre cinquant'anni, segreti che potrebbero cambiare la storia americana e la vita di tutta la sua famiglia. Il suo cliente era colpevole di spionaggio per Stalin o no? E se era colpevole, i crimini di Hiss andavano ben oltre la condanna per falsa testimonianza, un verdetto che ha diviso il Paese per una generazione?

.

Dimock arruola suo nipote, George Altmann, brillante astrofisico di Princeton, nella ricerca della verità. A malincuore, George si ritrova coinvolto nella rete di inganni che ha devastato la sua famiglia, la cui curiosità è stimolata da una serie di indizi trovati nelle memorie inedite del giudice e in nove schizzi a matita di agenti sovietici accusati, appuntati su una vecchia bacheca nell'ufficio abbandonato del nonno. Ancora più sconcertante è il fatto che i disegni siano del nonno paterno e omonimo di George, un pittore un tempo famoso che coprì il processo Hiss come artista di tribunale per l'Herald Tribune, per poi morire in circostanze incerte in una caduta dal Fishkill Bridge di Woodstock la vigilia di Natale del 1949. Anche molte delle presunte spie morirono per cadute ambigue (una specialità del KGB) o scomparvero dietro la cortina di ferro, senza poter testimoniare al processo Hiss.

George comincia a rendersi conto dell'immensità della posta in gioco: intrecci ingannevoli che modificheranno davvero la storia accettata della Guerra Fredda - e di come comprende la sua infelice infanzia a Woodstock, cresciuta all'ombra di un presunto suicidio e delle infedeltà di un padre alcolizzato, roadie della Band.

In Gods of Deception, l'acclamato romanziere David Adams Cleveland ha creato un multiverso tutto suo: un'avvincente storia di spionaggio, una saga familiare, un'appassionante storia d'amore e una meditazione sul tempo e sulla memoria, sull'astrofisica e sull'arte, che porta il lettore in un viaggio indimenticabile nel tormentato cuore umano e nel passato, un passato che è sempre presente, dove gli dei dell'inganno attendono il nostro lontano richiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626349186
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:928

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli dei dell'inganno - Gods of Deception
All'età di novantacinque anni, il giudice Edward Dimock, patriarca della sua famiglia e uomo che ha difeso...
Gli dei dell'inganno - Gods of Deception

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)