Gli avvoltoi girano intorno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli avvoltoi girano intorno (Waller Knutson Sharon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta “The Vultures are Circling” di Sharon Waller Knutson è una toccante esplorazione dell'invecchiamento, della fragilità e della resilienza, caratterizzata da umorismo e introspezione. Le poesie descrivono il suo viaggio verso la guarigione dopo una caduta e riflettono profondamente sulla vita, sulla perdita e sulla condizione umana, celebrando le piccole vittorie e la bellezza dei momenti quotidiani in mezzo alle difficoltà.

Vantaggi:

La raccolta è stata apprezzata per il suo stile narrativo coinvolgente, l'umorismo e le immagini vivide. La Knutson cattura efficacemente le complessità dell'invecchiamento e della guarigione, fornendo una riflessione stimolante sulla resilienza. I lettori apprezzano la capacità della scrittrice di fondere storie personali e temi universali, rendendo la raccolta comprensibile ed edificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che i temi emotivi possano essere pesanti o scatenanti, in particolare per quanto riguarda la perdita e le limitazioni fisiche. Inoltre, la narrazione non lineare potrebbe non piacere a tutti, in quanto contrasta tra umorismo e argomenti seri.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vultures are Circling

Contenuto del libro:

In The Vultures are Circling, Sharon Waller Knutson invita il lettore a entrare nel suo mondo con poesie coraggiose e vivaci che rivelano il valore intrecciato della famiglia e della natura. "Non ditelo ai bambini, mi avverte" ritrae con umorismo che la famiglia premurosa può essere una benedizione ma anche una maledizione.

Questo clan, come "animali da branco", con un testo del padre, "sbanda e si gira". Le sue poesie sui membri defunti della famiglia sono particolarmente commoventi. In "22 maggio 2022", "rimuove tutte le sue foto dal muro/ e le dispone in cerchio/ come la famiglia si è seduta alla cerimonia" per onorare suo figlio Ben nel primo anniversario della sua morte improvvisa.

Cerca la foto di "lui che sembra così vivo/...

/ che sorride mentre la fissa". Anche "Naomi e Wynona" è toccante, poiché l'autrice usa i suoi ricordi dei Judd per piangere i suoi genitori che erano fan di questi cantanti.

Anche se la poesia che dà il titolo all'opera rivela quanto sia stata traumatica la recente caduta della Knutson, la mostra comunque come una sopravvissuta che "striscia... sulle mani e sulle ginocchia, / verso la salvezza", gli avvoltoi sono più di una metafora ironica: fanno parte del deserto dell'Arizona in cui vivono lei e suo marito. In altre poesie, come l'affascinante "Mr.

Crow" e "Tis the Season", vediamo quanto la poetessa e il marito siano vicini alla natura. Infatti, in "Ultimate Feast", "un cervo, / una cerva e un cerbiatto" sono ospiti del loro picnic al tramonto, bevendo dal "nostro stagno con cascate". Allo stesso modo, il lettore diventa ospite del mondo di queste sagge poesie.

Marianne Szlyk, autrice di I Dream of Empathy (Flutter Press), The Other Side of the Window (Pski's Porch) e Why We Never Tried to Find the Elms (Poetry Pacific).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789395224727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli avvoltoi girano intorno - The Vultures are Circling
In The Vultures are Circling, Sharon Waller Knutson invita il lettore a entrare nel suo mondo con poesie...
Gli avvoltoi girano intorno - The Vultures are Circling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)