Gli autobus stanno arrivando: Memorie di un cavaliere della libertà

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli autobus stanno arrivando: Memorie di un cavaliere della libertà (Charles Person)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Buses Are a Comin': Memoir of a Freedom Rider” di Charles Person sono estremamente positive e sottolineano la rappresentazione informativa e coinvolgente del Freedom Rides e del movimento per i diritti civili. I lettori apprezzano le intuizioni personali e il contesto storico fornito da Person, che ne fanno una lettura avvincente e istruttiva, in sintonia con i temi attuali della giustizia sociale. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che l'intensità delle esperienze descritte può essere piuttosto pesante e brutale, riflettendo la dura realtà del razzismo e della violenza affrontata in quel periodo.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo approfondimento storico, lo stile di scrittura coinvolgente e la profondità emotiva. È stato definito stimolante, educativo e una lettura obbligata per chi è interessato a comprendere le lotte per l'uguaglianza razziale. Le testimonianze personali e la narrazione vivida forniscono una prospettiva nuova su eventi ben noti, rendendoli accessibili e rilevanti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno detto che le descrizioni intense e brutali della violenza e del razzismo potrebbero essere opprimenti per alcuni lettori. Si fa notare che il libro non è una lettura leggera o facile, ma piuttosto una testimonianza potente che affronta verità difficili sul passato e sul presente dell'America.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buses Are a Comin': Memoir of a Freedom Rider

Contenuto del libro:

Un'esplorazione di prima mano del costo di salire sull'autobus del cambiamento per far progredire l'America... scritto da uno dei pionieri del Movimento per i diritti civili.

A 18 anni, Charles Person era il più giovane dei Freedom Riders, figure chiave del Movimento per i diritti civili degli Stati Uniti, che nel 1961 lasciarono Washington D. C. in autobus, diretti a New Orleans. Questo mix intenzionale di attivisti bianchi e neri, uomini e donne - tra cui il futuro deputato John Lewis, il direttore del Congress of Racial Equality James Farmer, il reverendo Benjamin Elton Cox, il giornalista e pacifista James Peck e la segretaria del CORE Genevieve Hughes - si mise in viaggio per scoprire se l'America avrebbe rispettato la decisione della Corte Suprema che aveva dichiarato incostituzionale la segregazione nelle stazioni degli autobus, nelle aree di attesa, nei ristoranti e nei bagni di tutta la nazione.

Due autobus attraversarono la Virginia, la Carolina del Nord e del Sud, la Georgia, dove furono accolti dal Dr. Martin Luther King Jr. e infine l'Alabama. Lì i Freedom Riders trovarono la loro risposta: Gli Stati del Sud avrebbero continuato a non rispettare le leggi federali e a usare la violenza per imporre la segregazione razziale. Un autobus fu bruciato e i suoi passeggeri si salvarono per un pelo; il secondo, su cui viaggiava Charles, fu assalito da una folla che picchiò alcuni passeggeri quasi a morte.

Buses Are a Comin' offre una visione in prima fila della lotta per l'appartenenza all'America, mentre Charles Person accompagna i suoi colleghi giù dall'autobus, nella stazione, nella folla e nella storia per contribuire a sconfiggere la violenta presa della segregazione sulle vite degli afroamericani. È anche la sfida di un adolescente di un'epoca precedente ai giovani di oggi: diventate agenti di trasformazione. Rimanete fermi. Create un Paese più giusto e morale, in cui gli studenti abbiano voce, i giovani possano fare la differenza e tutti siano a posto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250274199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli autobus stanno arrivando: Memorie di un cavaliere della libertà - Buses Are a Comin': Memoir of...
Un'esplorazione di prima mano del costo di salire...
Gli autobus stanno arrivando: Memorie di un cavaliere della libertà - Buses Are a Comin': Memoir of a Freedom Rider
Gli autobus stanno arrivando: Memorie di un cavaliere della libertà - Buses Are a Comin': Memoir of...
Un'esplorazione di prima mano del costo di salire...
Gli autobus stanno arrivando: Memorie di un cavaliere della libertà - Buses Are a Comin': Memoir of a Freedom Rider

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)