Gli Atti nel loro contesto letterario antico: Un classicista guarda agli Atti degli Apostoli

Punteggio:   (3,3 su 5)

Gli Atti nel loro contesto letterario antico: Un classicista guarda agli Atti degli Apostoli (Loveday Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che analizzano il contesto letterario ellenistico del libro biblico degli Atti, attingendo alla ricerca dottorale dell'autore e a diversi generi letterari.

Vantaggi:

Una solida ricerca, utile per ricerche accademiche e tesi di laurea, un'analisi approfondita degli Atti in relazione alla letteratura ellenistica e alle scoperte di Wifstrand.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono una mancanza di profondità nell'esplorazione di tutti i generi citati, e potrebbe non interessare i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Acts in Its Ancient Literary Context: A Classicist Looks at the Acts of the Apostles

Contenuto del libro:

Qui, riuniti per la prima volta, sono raccolti i saggi di Loveday Alexander sugli Atti degli Apostoli, acclamati dalla critica. In questa raccolta di saggi, la Alexander affronta la domanda centrale "Che tipo di libro sono gli Atti? L'autrice si avvicina al testo degli Atti con un senso fine della complessità dei codici convenzionali che regolavano la lettura e la scrittura nel mondo classico, e sostiene che le differenze tra i testi del Nuovo Testamento e gli scritti contemporanei del mondo greco-romano possono essere tanto rivelatrici quanto le somiglianze.

La raccolta inizia con la classica analisi della Alexander sui codici letterari che regolano la prefazione all'opera in due volumi di Luca, in cui sfida il consenso dominante secondo cui il linguaggio e la struttura della prefazione evocano le convenzioni generiche della storiografia greca. Questa intuizione apre la possibilità di leggere gli Atti accanto ad altri generi letterari antichi: le vite dei filosofi greci, i romanzi greci di Caritone e Senofonte di Efeso, gli itinerari romani, l'apologetica greca ed ebraica e l'epica latina.

Il processo, come la stessa narrazione degli Atti, diventa un viaggio di esplorazione ricco e suggestivo, che fa luce sia sui variegati mondi sociali dell'autore e dei suoi primi lettori, sia sui complessi problemi di comunicazione alla base della creazione del primo discorso cristiano. Questo è il volume 289 della serie Supplement del Journal for the Study of the New Testament e fa parte della serie Early Christianity in Context.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567082190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Improvvisazione fedele? Riflessioni teologiche sulla leadership della Chiesa - Faithful...
Una guida fedele ed efficace della Chiesa richiede...
Improvvisazione fedele? Riflessioni teologiche sulla leadership della Chiesa - Faithful Improvisation?: Theological Reflections on Church Leadership
Gli Atti nel loro contesto letterario antico: Un classicista guarda agli Atti degli Apostoli - Acts...
Qui, riuniti per la prima volta, sono raccolti i...
Gli Atti nel loro contesto letterario antico: Un classicista guarda agli Atti degli Apostoli - Acts in Its Ancient Literary Context: A Classicist Looks at the Acts of the Apostles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)