Gli attentati di Londra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli attentati di Londra (Marc Sageman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The London Bombings

Contenuto del libro:

Il 7 luglio 2005, alla fine dell'ora di punta del mattino, tre esplosioni quasi simultanee hanno fatto a pezzi la metropolitana di Londra. Nel giro di un'ora, l'intera rete metropolitana fu evacuata e una quarta esplosione in un autobus sottolineò che si trattava di un'operazione terroristica.

Gli attentati hanno mandato in frantumi le ipotesi dei servizi antiterrorismo britannici sulla minaccia neojihadi globale alla Gran Bretagna. Le autorità si sono chieste se al Qaeda fosse una coalizione libera senza una chiara leadership o un gruppo altamente strutturato e di portata internazionale che rappresentava una chiara minaccia per il Regno Unito. Queste due prospettive non sono solo dispute accademiche, ma sollevano questioni importanti con conseguenze reali in termini di strategia antiterrorismo.

Che tipo di misure distinte sono necessarie per combattere queste forme opposte di terrorismo? Cosa possiamo imparare dai modi in cui gli attacchi terroristici di Londra sono stati pianificati ed eseguiti - e dalla risposta della Gran Bretagna? In The London Bombings, l'esperto di antiterrorismo Marc Sageman cerca di rispondere a queste domande attraverso un nuovo resoconto dettagliato e un'analisi degli attentati alla metropolitana e di altri tre attacchi diretti in Gran Bretagna tra il 2004 e il 2006.

Attingendo a trascrizioni di processi e documenti delle forze dell'ordine precedentemente non disponibili, alle autodocumentazioni dei terroristi e alla sua esperienza governativa nell'antiterrorismo, Sageman sostiene che le concezioni "dall'alto verso il basso" e "dal basso verso l'alto" delle organizzazioni terroristiche non sono necessariamente incompatibili e che, in parte a causa di questo pensiero binario, l'Occidente ha teso a reagire in modo eccessivo alla gravità della minaccia. L'autore sottolinea il modo fluido e caotico in cui si svolgono gli eventi terroristici: spontaneamente e gradualmente, con una pianificazione casuale, poiché gli autori sono spesso mondani, istruiti e non particolarmente religiosi prima di impegnarsi in attività neojihadi.

Gli attentati di Londra è un resoconto vitale e persuasivo di eventi che non sono ancora stati presentati adeguatamente al pubblico e che sono fondamentali per la fondazione di una strategia antiterrorismo efficace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812251180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jihad senza leader: Le reti del terrore nel XXI secolo - Leaderless Jihad: Terror Networks in the...
Nel mondo post-11 settembre, Al Qaeda non è più la...
Jihad senza leader: Le reti del terrore nel XXI secolo - Leaderless Jihad: Terror Networks in the Twenty-First Century
Passare alla violenza politica: L'emergere del terrorismo - Turning to Political Violence: The...
Cosa spinge coloro che commettono violenza in nome...
Passare alla violenza politica: L'emergere del terrorismo - Turning to Political Violence: The Emergence of Terrorism
Gli attentati di Londra - The London Bombings
Il 7 luglio 2005, alla fine dell'ora di punta del mattino, tre esplosioni quasi simultanee hanno fatto a pezzi la...
Gli attentati di Londra - The London Bombings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)