Gli astanti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli astanti (Dawn Major)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di Dawn Major, The Bystanders, ambientato nel Missouri rurale degli anni Ottanta, segue la famiglia Samples mentre affronta gli shock culturali e i conflitti personali nell'ambiente di una piccola città. La storia è ricca di personaggi diversi e vividi, in particolare l'adolescente Shannon, che affronta la sfida di inserirsi pur mantenendo la propria individualità. La narrazione esplora i temi dell'adolescenza, delle dinamiche di potere e delle interazioni nella comunità, portando infine a momenti drammatici e relazionabili che risuonano con i lettori.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati e autentici con cui i lettori possono entrare in contatto.
Narrazione ricca e coinvolgente che cattura l'essenza della vita di una piccola città.
Esplorazione di temi complessi come l'adolescenza, lo shock culturale e le dinamiche comunitarie.
Voce narrativa forte e umorismo intrecciato a temi seri.
La mescolanza dei punti di vista consente una visione profonda della vita dei vari personaggi.

Svantaggi:

Presenza di piccoli errori di battitura notati da alcuni lettori.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia potesse essere episodica, assomigliando a una raccolta di racconti collegati piuttosto che a un romanzo tradizionale.
Alcuni temi oscuri potrebbero non risuonare con tutti i lettori, lasciando potenzialmente alcuni a disagio.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bystanders

Contenuto del libro:

UNA FAMIGLIA DISFUNZIONALE CERCA DI RIFARSI UNA VITA IN UNA PITTORESCA CITTADINA, MA OLTRE A FARE I CONTI CON I PROPRI DEMONI PERSONALI, SCOPRE CHE LA GENTE DEL POSTO NON È COSÌ ACCOGLIENTE.

La pittoresca cittadina di Lawrenceton, nel Missouri, non sta dando il benvenuto ai suoi nuovi vicini di Los Angeles: la famiglia Samples. Le scelte di moda di Shannon Lamb "Like a Virgin", insieme alla madre veggente, Wendy Samples, e al patrigno traditore e disoccupato, Dale Samples, fanno sì che Shannon trovi pochi ammiratori nella città di Los Angeles, dove le orgogliose linee familiari sono profonde. L'unico cittadino, Eddy Bauman, è innamorato di Shannon e dei suoi modi da Valley Girl. The Bystanders è un'oscura storia di formazione ambientata negli anni Ottanta, quando i capelli grossi erano grandi e MTV dominava. In una tranquilla cittadina di picnic e paesaggi annuali, la roulotte fatiscente e gli strani comportamenti dei Sample non affascinano la gente del posto. Shannon e Wendy avrebbero davvero bisogno di amici, ma devono imparare a fare affidamento su se stesse per uscire dalla povertà e dagli abusi se vogliono sfuggire a Dale. The Bystanders rende omaggio all'America, alle sue eccentricità di piccola città e alla gente rurale della regione del Delta del Mississippi settentrionale del Missouri sudorientale, un'area unica del Paese dove la gente parla ancora il francese paw paw e onora le tradizioni del vecchio mondo. (A1)

"Senza dubbio, Dawn Major è perfettamente istruita nell'esistenza completa di gelosia, lussuria, amore, confusione, meschinità, mistero, violenza, speranza, eccetera, esibita dagli abitanti di una piccola città... (The Bystanders si erge nel mondo dei romanzi di formazione" - George Singleton, autore di You Want More: Selected Stories.

"Intelligente, umoristico e sublimemente originale... un arazzo magistrale della vita rurale del Missouri negli anni '80..."-Robert Gwaltney, autore del pluripremiato L'albero della cicala .

"Flannery O'Connor e Eudora Welty si sono spostate, c'è una nuova voce sulla scena, il primo romanzo di Dawn Major, The Bystanders, sta per entrare nei ranghi della letteratura del Sud."-J. M. White, autore di Pulling Down The Sun e The Beyond Within.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952439537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli astanti - The Bystanders
UNA FAMIGLIA DISFUNZIONALE CERCA DI RIFARSI UNA VITA IN UNA PITTORESCA CITTADINA, MA OLTRE A FARE I CONTI CON I PROPRI DEMONI PERSONALI, SCOPRE...
Gli astanti - The Bystanders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)