Punteggio:
Il libro “Gli assolti” di Matthew Binder presenta una distopia del futuro prossimo in cui l'automazione ha reso obsoleti molti lavori e segue la vita di Henri, un ricco oncologo che si trova ad affrontare le implicazioni di una società in cui la maggior parte vive come “gli assolti”, facendo affidamento su un reddito erogato dal governo. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e faccia riflettere, alcuni lettori hanno trovato il protagonista antipatico e il finale carente.
Vantaggi:Il libro è ben scritto e stimolante, con una narrazione avvincente che incoraggia i lettori a riflettere su temi come l'automazione, la divisione politica e la condizione umana. È stato lodato per il suo tono umoristico e per la profondità dei personaggi, soprattutto per come esplora i difetti del protagonista. Molti hanno apprezzato la lente distaccata e critica attraverso cui vengono esaminate le implicazioni sociali della tecnologia.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il protagonista, Henri, difficile da capire e antipatico, il che ha ridotto il loro gradimento complessivo. Anche il finale è stato criticato da più recensori perché sembra affrettato o pigro, e alcuni hanno auspicato una conclusione alternativa. Il ritmo a volte è stato definito piatto e l'ambiguità morale ha lasciato alcuni a disagio.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
The Absolved
È il 2036.
Henri è un ricco medico, marito, padre e donnaiolo seriale. È anche una delle poche persone ad avere ancora un lavoro.
L'automazione e altri progressi tecnologici hanno portato a una disoccupazione così grave che molte persone non sono più tenute a lavorare e sono ora conosciute come gli Assolti. Nel frattempo, è la stagione delle elezioni e un candidato di una frangia radicale chiamata Luddisti chiede la fine dei diritti divini delle macchine. Dopo che Henri viene licenziato dal suo lavoro, due simpatizzanti luddisti - con cui Henri ha fatto amicizia nel suo bar locale - lo incastrano per un atto terroristico anti-tecnologico.
La prospettiva di salvezza di Henri arriva a costo di rinunciare ai suoi principi guida nella vita. Questa nuova visione del mondo, dopo tutto, potrebbe rivelarsi migliore dei progressi tecnologici che, paradossalmente, hanno lasciato l'umanità al freddo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)