Gli assassini irlandesi: Cospirazione, vendetta e gli omicidi di Phoenix Park che hanno stupito l'Inghilterra vittoriana

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gli assassini irlandesi: Cospirazione, vendetta e gli omicidi di Phoenix Park che hanno stupito l'Inghilterra vittoriana (Julie Kavanagh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita delle relazioni storiche tra Irlanda e Inghilterra, concentrandosi in particolare sugli omicidi di Phoenix Park e sulle loro implicazioni per l'indipendenza irlandese. Intreccia storie personali e intrighi politici, presentando una serie di personaggi, tra cui donne chiave il cui ruolo è stato spesso trascurato nella storia. Mentre alcuni lettori ne lodano la ricerca approfondita e la scrittura coinvolgente, altri lo criticano per il ritmo lento e difficile da seguire a causa dei numerosi personaggi e della complessa struttura narrativa.

Vantaggi:

Ricercata e ben scritta
esplorazione coinvolgente della storia irlandese con particolare attenzione alle storie personali
fa luce su figure femminili emarginate
fornisce un resoconto avvincente di un evento storico cruciale
lodato per aver migliorato la comprensione delle relazioni irlandesi-inglesi e della storia politica.

Svantaggi:

Spesso descritto come lento e laborioso
la narrazione complessa con molti personaggi può confondere
alcuni lettori l'hanno trovato scollegato o troppo dettagliato, rendendo difficile la lettura
richiede familiarità con la storia e i termini britannici
consigliato soprattutto a chi ha un forte interesse per la storia irlandese.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Irish Assassins: Conspiracy, Revenge and the Phoenix Park Murders That Stunned Victorian England

Contenuto del libro:

Una brillante opera di cronaca nera che ripercorre un evento cruciale del XIX secolo, gli omicidi di Phoenix Park a Dublino, che hanno sconvolto il mondo e alterato per sempre il corso della storia irlandese, opera della rinomata giornalista, ex redattrice del New Yorker a Londra e finalista al Costa Biography Award Julie Kavanagh.

Irlanda, 1879-1882. Dopo 700 anni di dominio britannico, la generazione di fittavoli irlandesi post-fame iniziò a ribellarsi al sistema feudale di proprietà terriera in vigore. Il carismatico leader politico Charles Stewart Parnell si mise a capo della Land League, un movimento rivoluzionario che prometteva di restituire la terra e il potere al popolo attraverso una serie di proteste, scioperi e boicottaggi. Dopo che quella che divenne nota come Guerra della terra irlandese era degenerata in anarchia a livello nazionale, Parnell e due suoi collaboratori furono incarcerati senza processo nella prigione di Kilmainham. Nell'aprile del 1882, Parnell forgiò segretamente il Trattato di Kilmainham, un patto in cui si impegnava a lavorare diplomaticamente con il Primo Ministro britannico William Gladstone per la pace e l'eventuale indipendenza dell'Irlanda dall'Inghilterra. Fu un momento di vera speranza e un potenziale punto di svolta nella storia, che lo stesso Gladstone definì “d'oro”.

Tuttavia, una sera di sole, il 6 maggio 1882, l'emissario di Gladstone, Lord Frederick Cavendish, arrivato quel giorno a Dublino, e Thomas Burke, sottosegretario per l'Irlanda, caddero in un'imboscata e furono pugnalati a morte mentre passeggiavano nel Phoenix Park di Dublino. Gli omicidi furono finanziati dai sostenitori americani dell'indipendenza irlandese ed eseguiti dagli Invincibili, una fazione militante di repubblicani armati di lame da chirurgo appositamente realizzate. L'impatto degli omicidi fu così catastrofico che distrusse il patto di pace, fece quasi cadere il governo e mise in moto ripercussioni che sarebbero durate a lungo nel XX secolo.

In una storia che attraversa Donegal, Dublino, Londra, Parigi, New York, Cannes e Città del Capo, Julie Kavanagh ripercorre gli eventi cruciali che precedettero e seguirono gli omicidi. Dalla relazione appassionata di Parnell con la moglie di un deputato irlandese, Katharine "Kitty" O'Shea, che finì per provocare la sua caduta, all'ossessione per gli omicidi della Regina Vittoria; Dall'indagine guidata dal sovrintendente John Mallon, lo "Sherlock Holmes irlandese", che rintracciò instancabilmente ogni membro degli Invincibili, fino al tradimento e alla fuga clandestina del leader degli Invincibili James Carey e al suo omicidio in alto mare, Gli assassini irlandesi ci fa entrare intimamente in questa affascinante storia che ha plasmato la politica irlandese e travolto un impero. Questo è un libro imperdibile di uno dei nostri scrittori più "leggibili" (Guardian).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802149374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rudolf Nureyev - La vita - Rudolf Nureyev - The Life
ORA UN GRANDE FILM DI RALPH FIENNES, IL CORVO BIANCO.Il racconto avvincente di una vita straordinaria” Daily...
Rudolf Nureyev - La vita - Rudolf Nureyev - The Life
Assassini irlandesi - Irish Assassins
Un nuovo avvincente resoconto dei famigerati omicidi di Phoenix Park che sconvolsero l'Inghilterra vittoriana.Nel maggio 1882, un...
Assassini irlandesi - Irish Assassins
Nureyev: la vita - Nureyev: The Life
Rudolf Nureyev, uno dei ballerini più iconici del XX secolo, aveva tutto: bellezza, genio, fascino, passione e sex appeal. Nessun altro...
Nureyev: la vita - Nureyev: The Life
Assassini irlandesi - Cospirazione, vendetta e gli omicidi che hanno stordito un impero (Kavanagh...
Una brillante opera di cronaca nera che ripercorre...
Assassini irlandesi - Cospirazione, vendetta e gli omicidi che hanno stordito un impero (Kavanagh Julie (autore)) - Irish Assassins - Conspiracy, Revenge and the Murders that Stunned an Empire (Kavanagh Julie (author))
Gli assassini irlandesi: Cospirazione, vendetta e gli omicidi di Phoenix Park che hanno stupito...
Una brillante opera di cronaca nera che...
Gli assassini irlandesi: Cospirazione, vendetta e gli omicidi di Phoenix Park che hanno stupito l'Inghilterra vittoriana - The Irish Assassins: Conspiracy, Revenge and the Phoenix Park Murders That Stunned Victorian England
La ragazza che amava le camelie: vita e leggenda di Marie Duplessis - The Girl Who Loved Camellias:...
Questa avvincente biografia esplora brillantemente...
La ragazza che amava le camelie: vita e leggenda di Marie Duplessis - The Girl Who Loved Camellias: The Life and Legend of Marie Duplessis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)