Gli assassini di Carlo I in America: Le vite e i postumi di Edward Whalley e William Goffe

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gli assassini di Carlo I in America: Le vite e i postumi di Edward Whalley e William Goffe (Matthew Jenkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli assassini di Carlo I in America” offre un resoconto coinvolgente e ben studiato di Edward Whalley e William Goffe, due regicidi fuggiti in America dopo aver giustiziato Carlo I. Molti lettori lo hanno trovato affascinante e coinvolgente, apprezzando l'esplorazione approfondita di queste figure storiche e il loro impatto sulla cultura americana. Tuttavia, alcune recensioni hanno criticato il libro per la mancanza di approfondimento personale sui protagonisti e per non aver trattato in dettaglio alcuni argomenti attesi.

Vantaggi:

Consegna rapida, scrittura avvincente e coinvolgente, contenuti ben studiati, approfondimenti storici affascinanti, soprattutto per chi è interessato alla storia del New England, e raccomandazioni per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse asciutta o priva di dettagli personali sui personaggi principali, che la trattazione di alcuni contesti storici fosse limitata e alcuni sono rimasti delusi dal fatto che il libro non abbia soddisfatto le loro specifiche aspettative.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Charles I's Killers in America: The Lives and Afterlives of Edward Whalley and William Goffe

Contenuto del libro:

Quando la monarchia britannica fu restaurata nel 1660, il re Carlo II si trovò di fronte al dilemma di cosa fare con coloro che erano stati coinvolti nell'esecuzione di suo padre undici anni prima. Affrontando un macabro destino al patibolo, alcuni degli uomini che avevano firmato la condanna a morte di Carlo I fuggirono in America.

Gli assassini di Carlo I in America” ripercorre l'avvincente storia di due di questi uomini, Edward Whalley e William Goffe, e delle loro vite in America, dall'accoglienza nel New England fino alla morte. Con affascinanti approfondimenti sulla governance delle colonie americane nel XVII secolo e sul modo in cui una rete di coloni proteggeva i regicidi, Matthew Jenkinson ribalta la persistente teoria secondo cui Carlo II avrebbe cercato inesorabilmente di vendicarsi dell'assassinio di suo padre.

Gli assassini di Carlo I in America illumina anche le vite successive dei regicidi, con conclusioni che hanno implicazioni di vasta portata per la nostra comprensione delle relazioni politiche e culturali anglo-americane. Romanzi, storie, poesie, opere teatrali, dipinti e illustrazioni con protagonisti i fuggitivi sono stati creati sullo sfondo dei passi rivoluzionari dell'America verso l'indipendenza e della sua formazione di un'identità nazionale distintiva. La storia dei “re assassini” è stata distorta e abbellita, in quanto sono stati presentati come eroi popolari e primi campioni della libertà, protetti dai proto-rivoluzionari che lottavano contro la tirannia inglese. Jenkinson riscrive questa ortodossia storica, un tempo diffusa e fuorviante, per rivelare un quadro molto più sottile e avvincente dei regicidi in fuga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198820734
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli assassini di Carlo I in America: Le vite e i postumi di Edward Whalley e William Goffe - Charles...
Quando la monarchia britannica fu restaurata nel...
Gli assassini di Carlo I in America: Le vite e i postumi di Edward Whalley e William Goffe - Charles I's Killers in America: The Lives and Afterlives of Edward Whalley and William Goffe
Come funzionano le poesie - Significati, tecniche ed effetti in 100 poesie da Beowulf alla guerra in...
In questa antologia commentata, Robert Gullifer e...
Come funzionano le poesie - Significati, tecniche ed effetti in 100 poesie da Beowulf alla guerra in Iraq - How Poems Work - Meanings, techniques and effects in 100 poems from Beowulf to the Iraq War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)