Gli artisti del Rinascimento: Con progetti di storia per bambini

Punteggio:   (4,5 su 5)

Gli artisti del Rinascimento: Con progetti di storia per bambini (C. Taylor Diane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gli artisti del Rinascimento con progetti di storia per bambini” di Diane C. Taylor offre un'introduzione coinvolgente ai principali artisti del Rinascimento, con progetti pratici, illustrazioni vivaci e un testo ricco che invita i lettori a esplorare il contesto culturale del Rinascimento. Tuttavia, alcuni recensori criticano il libro per l'inclusione di dettagli personali sulla vita degli artisti, in particolare su argomenti delicati, che ritengono inappropriati per i bambini.

Vantaggi:

Il libro è perfetto per gli studenti d'arte di età compresa tra i 10 e i 15 anni, ricco di fatti interessanti e progetti coinvolgenti. Presenta opere e illustrazioni vivaci, un tono discorsivo, un vocabolario adatto all'età e incoraggia il pensiero critico attraverso attività pratiche e risorse aggiuntive.

Svantaggi:

Secondo alcuni recensori, il libro contiene informazioni personali non necessarie e un'agenda sulla sessualità degli artisti. Ci sono affermazioni di inesattezze storiche, in particolare per quanto riguarda Leonardo da Vinci, che fanno temere di fuorviare i bambini con narrazioni speculative piuttosto che attenersi a fatti storici accertati.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Renaissance Artists: With History Projects for Kids

Contenuto del libro:

Chi erano gli artisti del Rinascimento? Perché impariamo ancora dall'arte del Rinascimento?

Questa è un'introduzione meravigliosamente allettante al Rinascimento attraverso le vite di cinque artisti: Michelangelo, da Vinci, Tiziano, Botticelli e Raffaello". - Booklist Starred Review

Gli artisti del Rinascimento con progetti di storia per ragazzi introduce i lettori di età compresa tra i 10 e i 15 anni al Rinascimento italiano così come è stato vissuto da cinque degli artisti più famosi del mondo: Sandro Botticelli, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Tiziano. I ragazzi imparano a conoscere le biografie di questi artisti rinascimentali attraverso la prospettiva di tre o quattro grandi opere d'arte che non solo hanno definito la carriera di quell'artista, ma hanno anche creato un'eredità culturale che risuona ancora oggi nel mondo.

Gli artisti del Rinascimento non lavoravano e non vivevano nel vuoto! Al contrario, il loro lavoro era influenzato dal contesto culturale, storico e politico del loro tempo. Gli artisti rinascimentali dovevano svolgere lunghi apprendistati negli studi dei maestri, imparando a costruire pennelli, macinare pigmenti, preparare il gesso fresco e disegnare. Inoltre, dovevano mantenere l'appartenenza alle corporazioni e tenere conto dei piaceri e delle opinioni dei ricchi mecenati che finanziavano la loro arte. Essere un artista implicava molto di più che fare arte!

Utilizzando un approccio all'apprendimento basato sull'indagine, ogni capitolo de Gli artisti del Rinascimento include attività pratiche e compiti aperti che sfidano i lettori a pensare in modo critico e creativo alle forze politiche e sociali dell'epoca del Rinascimento e di oggi. Potrete sperimentare gli strumenti del mestiere di un artista rinascimentale e disegnare con il carboncino, realizzare tempere all'uovo, dipingere su un soffitto (sotto un tavolo foderato di carta!), sperimentare la prospettiva lineare, realizzare colori a olio, cimentarvi nella ritrattistica e molto altro ancora. Fatti divertenti, illustrazioni di fonti primarie e link a risorse online stimolano l'interesse per il Rinascimento. Anche senza una macchina del tempo, gli studenti possono vivere il Rinascimento.

Gli artisti del Rinascimento con progetti di storia per ragazzi è uno dei quattro libri della serie Renaissance for Kids. I libri della serie Renaissance for Kids invitano i lettori di età compresa tra i 10 e i 15 anni a conoscere gli inventori, gli artisti, gli esploratori, i filosofi, gli scienziati e i politici che vissero in Europa e nel mondo durante il Rinascimento e che contribuirono alla ricchezza della conoscenza e dell'esperienza umana che si è protratta fino al futuro. Fonti primarie, fotografie a colori, citazioni pertinenti e attività STEAM pratiche che promuovono il metodo scientifico o il processo di progettazione ingegneristica soddisfano anche i bambini più curiosi!

I titoli di questa serie includono I pensatori del Rinascimento: con progetti di storia per ragazzi; Gli inventori del Rinascimento: con progetti di storia per ragazzi; Gli artisti del Rinascimento: con progetti di storia per ragazzi; e Gli esploratori del Rinascimento: con progetti di storia per ragazzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619306868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli artisti del Rinascimento: Con progetti di storia per bambini - The Renaissance Artists: With...
Chi erano gli artisti del Rinascimento? Perché...
Gli artisti del Rinascimento: Con progetti di storia per bambini - The Renaissance Artists: With History Projects for Kids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)