Gli arti inferiori nella psicologia junghiana: La ragazza con l'alluce in bocca

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli arti inferiori nella psicologia junghiana: La ragazza con l'alluce in bocca (Incio Cunha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio denso e approfondito della scultura ceramica indigena, esaminando in particolare gli arti inferiori attraverso varie lenti, tra cui l'evoluzione, la mitologia e la psicologia junghiana. Il libro funge sia da esplorazione del soggetto che da risorsa educativa per l'impiego dell'analisi junghiana.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dell'argomento
prospettiva unica che combina la psicologia junghiana con gli studi culturali
stimolante e scientifica
preziosa per gli studenti e gli studiosi dei settori interessati
ricca di contenuti e idee.

Svantaggi:

La densità del materiale può richiedere un ulteriore sforzo di comprensione; l'uso di un vocabolario complesso può richiedere l'uso di un dizionario.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Lower Limbs in Jungian Psychology: The Girl with Her Big Toe in Her Mouth

Contenuto del libro:

In Gli arti inferiori nella psicologia junghiana: The Girl with Her Big Toe in Her Mouth, In cio Cunha esplora il motivo degli arti inferiori amplificandone il simbolismo da un'ampia gamma di materiali di partenza, tra cui un'intrigante statuetta della cultura preistorica brasiliana.

Assumendo una prospettiva junghiana, Cunha raccoglie e confronta un ricco materiale proveniente da diversi punti di vista storici, antropologici e mitologici, nonché da feticci, sogni, fiabe e sintomi fisici. Notando quanto spesso il tema delle gambe e dei piedi si manifestasse nella sua pratica analitica, non solo come sintomi ma anche come sogni e fantasie, Cunha si è proposto di esaminare a fondo la nostra comprensione simbolica di questi segmenti del corpo.

Osservando gli arti inferiori nel contesto dell'evoluzione e della loro presenza nella mitologia, propone un parallelo tra l'evoluzione del modo di camminare nelle diverse specie e lo sviluppo della coscienza. Cunha esamina anche i sogni relativi a queste parti del corpo in molteplici manifestazioni, come parte di complessi, fantasie e feticci, e attraverso la descrizione di segni fisici, macchie e lesioni. Le icone mitologiche, come Ulisse, Achille, Edipo, Giacobbe e altre, sono utilizzate per amplificare il significato dei piedi e delle gambe dal punto di vista psicologico.

Il libro esplora anche gli arti inferiori come segno di creatività e proiezione del potere creativo, prima di passare a indagare un'icona di argilla di una tribù indigena precolombiana, i Tapaj, un'antica statuetta di una ragazza con l'alluce sinistro in bocca. Cunha analizza l'importanza di questa immagine come modello archetipico, che ricorre non solo nel suo lavoro clinico - nei sogni dei clienti e nei problemi fisici ed emotivi legati agli arti inferiori - ma anche nelle rappresentazioni dell'alluce sinistro in storie e immagini di altre culture. L'utilizzo di materiale raccolto nella sua vasta ricerca da fonti multiple caratterizza il metodo dell'amplificazione, sostenuto dalla psicologia analitica come possibilità di estrarre il significato simbolico di una data immagine.

Gli arti inferiori nella psicologia junghiana: The Girl with Her Big Toe in Her Mouth è una panoramica originale di una parte raramente esaminata della psicologia analitica e del simbolismo, e sarà di grande interesse per analisti junghiani, psicologi analitici e psicoterapeuti interessati alla comprensione somatica, psicosomatica e simbolica. Sarà inoltre interessante per gli accademici e gli studenti di studi junghiani, psicoterapia, mitologia, antropologia, storia e simbolismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138610354
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli arti inferiori nella psicologia junghiana: La ragazza con l'alluce in bocca - The Lower Limbs in...
In Gli arti inferiori nella psicologia junghiana:...
Gli arti inferiori nella psicologia junghiana: La ragazza con l'alluce in bocca - The Lower Limbs in Jungian Psychology: The Girl with Her Big Toe in Her Mouth
Il femminile intrappolato nel frutto: Un'interpretazione junghiana - The Feminine Entrapped Within a...
Lo scopo principale di questo libro è indagare il...
Il femminile intrappolato nel frutto: Un'interpretazione junghiana - The Feminine Entrapped Within a Fruit: A Jungian Interpretation
Il femminile intrappolato nel frutto: Un'interpretazione junghiana - The Feminine Entrapped Within a...
Lo scopo principale di questo libro è indagare il...
Il femminile intrappolato nel frutto: Un'interpretazione junghiana - The Feminine Entrapped Within a Fruit: A Jungian Interpretation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)