Gli arrampicatori notturni

Punteggio:   (3,7 su 5)

Gli arrampicatori notturni (Ivo Stourton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Night Climbers di Ivo Stourton è un romanzo d'esordio ambientato a Cambridge, che segue un gruppo di giovani studenti edonisti coinvolti in una truffa artistica mentre si dilettano nell'arrampicata notturna. Pur esplorando i temi dell'ambizione sociale e della trasgressione morale, le opinioni sulla sua esecuzione variano ampiamente.

Vantaggi:

Il romanzo è ben ritmato, ben scritto e presenta una narrazione raffinata. Cattura efficacemente l'ambientazione di Cambridge ed è stato lodato per le sue riflessioni acute sui costi della trasgressione delle norme sociali. Le dinamiche dei personaggi e la complessità delle relazioni sono ben sviluppate e la prosa utilizza metafore ricche.

Svantaggi:

Molti lettori sono rimasti delusi dall'assenza di contenuti di arrampicata vera e propria, che gioca solo un ruolo secondario nella storia complessiva. Alcuni personaggi sono stati percepiti come poco sviluppati e poco convincenti, il che ha portato a una storia melodrammatica e prevedibile. Lo stile di scrittura è stato giudicato fuorviante e non conforme agli standard di un romanzo letterario, il che ha deluso chi si aspettava una narrazione più profonda e intellettuale.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Night Climbers

Contenuto del libro:

Quando James Walker arriva al Tudor College di Cambridge, cerca di creare una vaga aria di mistero su di sé nella speranza di farsi il giusto tipo di amicizie. Per caso o per destino incontra un membro dei Night Climbers, una cerchia di studenti ricchi, riservati e stuzzicanti che di notte scalano le torri e i gargoyle del college alla ricerca di quel tipo di pericolo che li fa sentire veramente vivi.

Sedotto dal loro carisma spericolato e dal loro talento per la decadenza, James si innamora sia di Francis, il capogruppo, sia di Jessica, la sua bellissima migliore amica. La loro vita stravagante è finanziata, inconsapevolmente, dal padre di Francis, ma quando quest'ultimo taglia improvvisamente i ponti con il figlio, gli amici si ritrovano in difficoltà nel tentativo di mantenere uno stile di vita che non possono permettersi. Finché Francis non li coinvolge in un piano che metterà alla prova i limiti della loro amicizia e li legherà l'uno all'altro per sempre.

Con energia e grazia intellettuale, The Night Climbers ritrae l'intensità dei primi rapporti, quando le persone sono più impressionabili, ed esplora i legami che li uniscono con occhio attento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416588412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli arrampicatori notturni - The Night Climbers
Quando James Walker arriva al Tudor College di Cambridge, cerca di creare una vaga aria di mistero su di sé...
Gli arrampicatori notturni - The Night Climbers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)