Gli archivi futuristi: Avanguardia, politica e ideologia in Russia, 1905-1930

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gli archivi futuristi: Avanguardia, politica e ideologia in Russia, 1905-1930 (Iva Glisic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Futurist Files: Avant-Garde, Politics, and Ideology in Russia, 1905-1930

Contenuto del libro:

Il Futurismo è stato il primo movimento d'avanguardia russo. Il movimento, che fece irruzione nella sfera pubblica russa all'inizio del XX secolo, chiedeva la distruzione di tutto ciò che era vecchio, in modo che il passato non potesse ostacolare la creazione di una società nuova e moderna.

Nei due decenni successivi, i protagonisti del Futurismo russo perseguirono l'obiettivo di modernizzare l'esperienza umana attraverso un'arte radicale. Il successo di questa missione è stato a lungo oggetto di dibattito tra gli studiosi. I critici hanno spesso caratterizzato il Futurismo russo come un'espressione di sogno utopico ad occhi aperti da parte di giovani artisti che non erano realistici nelle loro visioni della società sovietica e ignoravano l'agenda politica bolscevica.

Tracciando l'evoluzione politica e ideologica del Futurismo russo tra il 1905 e il 1930, Iva Glisic mette in discussione questa visione, dimostrando che il Futurismo adottò un approccio calcolato e sistematico alla realtà socio-politica contemporanea. Questo approccio ha permesso ai futuristi russi di elaborare una pratica artistica unica che sarebbe poi diventata un elemento integrante del paradigma culturale sovietico.

Attingendo a una combinazione unica di materiali d'archivio e impiegando un quadro teorico ispirato alle opere di filosofi come Lewis Mumford, Karl Mannheim, Ernst Bloch, Fred Polak e Slavoj Zizek, The Futurist Files presenta i futuristi non come idealisti accecati, ma piuttosto come partecipanti attivi e giudiziosi al più ampio progetto di costruzione di una moderna coscienza sovietica. Questo affascinante studio ricorda che, sebbene le idee radicali siano spesso liquidate come utopiche e impossibili, esse hanno avuto - e possono avere - un ruolo cruciale nel guidare il cambiamento sociale.

Sarà interessante per gli storici dell'arte, gli storici della cultura, gli studiosi e gli studenti di storia russa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli archivi futuristi: Avanguardia, politica e ideologia in Russia, 1905-1930 - The Futurist Files:...
Il Futurismo è stato il primo movimento...
Gli archivi futuristi: Avanguardia, politica e ideologia in Russia, 1905-1930 - The Futurist Files: Avant-Garde, Politics, and Ideology in Russia, 1905-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)