Punteggio:
Il libro è un omaggio al programma spaziale americano, ben progettato e massiccio, con fotografie di alta qualità e testi informativi. È particolarmente adatto agli appassionati della NASA e a chi ha un forte interesse per l'esplorazione spaziale, anche se alcune selezioni di contenuti hanno ricevuto recensioni contrastanti.
Vantaggi:⬤ Eccellente confezione
⬤ alto valore di produzione
⬤ pagine spesse e di alta qualità
⬤ testo ampio e di facile lettura
⬤ bellissime illustrazioni
⬤ varietà di foto d'archivio non comuni
⬤ piacevole sia per gli appassionati che per i profani
⬤ un libro da salotto esteticamente piacevole.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato la selezione delle illustrazioni carente e banale
⬤ alcune foto sono state considerate poco interessanti o ripetitive
⬤ caratteri e margini grandi hanno creato un'impressione di spazio vuoto nell'impaginazione
⬤ l'organizzazione dei contenuti è sembrata incoerente ad alcuni
⬤ le aspettative sulla profondità dei contenuti potrebbero non essere state soddisfatte.
(basato su 100 recensioni dei lettori)
The NASA Archives. 60 Years in Space
Il 1° ottobre 1958, la prima agenzia spaziale civile del mondo aprì i battenti come risposta d'emergenza al lancio dello Sputnik da parte dell'Unione Sovietica, avvenuto un anno prima. Nel giro di un decennio, la National Aeronautics and Space Administration, universalmente nota come NASA, si era evoluta da modesti gruppi di ricerca che sperimentavano con piccoli razzi convertiti in una delle più grandi imprese tecnologiche e manageriali mai conosciute, in grado di inviare persone sulla Luna a bordo di giganteschi razzi e di spedire robot esploratori su Venere, Marte e mondi molto più lontani.
Nonostante le occasionali e tragiche battute d'arresto nella storia della NASA, il progetto di allunaggio Apollo rimane un sinonimo dell'ingegno americano. Le navette spaziali alate hanno portato alla Stazione Spaziale Internazionale e a un'incredibile serie di satelliti astronomici e lander robotici, mentre i programmi di osservazione della Terra hanno trasformato la nostra comprensione del cosmo e del fragile posto del nostro mondo all'interno di esso. Nei 60 anni di storia della NASA, le immagini hanno svolto un ruolo centrale.
Chi oggi non conosce le ipnotizzanti vedute dell'universo del telescopio spaziale Hubble o i panorami nitidi di Marte dei rover della NASA? E chi potrebbe dimenticare le fotografie dei primi uomini che camminano sulla Luna? Ricercata con la collaborazione della NASA, questa raccolta raccoglie più di 400 fotografie storiche e rari rendering concettuali, scannerizzati e rimasterizzati con le più recenti tecnologie e riprodotti in formato extra-large. Testi del giornalista scientifico e tecnologico Piers Bizony, dell'ex capo storico della NASA Roger Launius e del best seller storico dell'Apollo Andrew Chaikin - e un'ampia lista di controllo delle missioni che documenta le principali missioni umane e robotiche - completano questa esplorazione completa della NASA, dai suoi primi giorni fino all'attuale sviluppo di nuovi sistemi spaziali per il futuro.
Gli archivi della NASA non sono solo un'affascinante storia pittorica del programma spaziale statunitense. È anche una profonda meditazione sul perché abbiamo scelto di esplorare lo spazio e su come porteremo avanti questa grandiosa avventura negli anni a venire.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)