Gli archivi cinematografici Walt Disney. i film d'animazione 1921-1968

Punteggio:   (4,7 su 5)

Gli archivi cinematografici Walt Disney. i film d'animazione 1921-1968 (Daniel Kothenschulte)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta visivamente straordinaria e informativa dell'arte e della storia Disney, apprezzata per le sue illustrazioni dettagliate e la sua scrittura approfondita. Tuttavia, viene criticato per il prezzo elevato, le grandi dimensioni e i caratteri piccoli, che lo rendono difficile da maneggiare e leggere per alcuni lettori.

Vantaggi:

Riccamente illustrato con immagini uniche, scritto con competenza, produzione di alta qualità e un'immersione profonda nella storia e nell'arte Disney, lo rendono un must per i veri fan della Disney.

Svantaggi:

Estremamente costoso, pesante e di grandi dimensioni che lo rendono difficile per alcuni lettori, soprattutto quelli con limitazioni fisiche, e la dimensione ridotta dei caratteri che richiede un ingrandimento per la lettura.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Walt Disney Film Archives. the Animated Movies 1921-1968

Contenuto del libro:

Walt Disney, una delle menti più creative del XX secolo, ha creato un universo immaginativo unico e ineguagliabile. Come pochi altri classici del cinema, la sua stupefacente collezione di cartoni animati ha rivoluzionato la narrazione sullo schermo e incanta ancora oggi attraverso le geografie e le generazioni.

Nel primo volume di TASCHEN di una delle più ampie pubblicazioni illustrate sull'animazione Disney, circa 1.500 immagini e saggi di eminenti esperti Disney ci portano nel cuore pulsante della "Golden Age of Animation" dello studio. Questo libro storico ripercorre l'intero percorso dell'animazione Disney dall'epoca del cinema muto, attraverso il suo primo lungometraggio Biancaneve e i sette nani (1937) e il pionieristico esperimento artistico Fantasia (1940), fino agli ultimi capolavori Winnie the Pooh e l'albero del miele (1966) e Il libro della giungla (1967). Grazie a un'ampia ricerca condotta nelle collezioni storiche della Walt Disney Company e in quelle private, il curatore Daniel Kothenschulte ha raccolto alcuni dei più preziosi concept painting e storyboard per svelare come questi capolavori dell'animazione abbiano preso vita.

I magistrali setup dei celi forniscono illustrazioni altamente dettagliate di famose scene del film, mentre rare immagini scattate dai fotografi Disney e stralci di conferenze sulla storia tra Walt e i suoi collaboratori offrono una visione privilegiata da insider del processo creativo dello studio. Ciascuno dei principali lungometraggi d'animazione realizzati durante la vita di Walt - tra cui Pinocchio, Fantasia, Dumbo, Bambi, Cenerentola, Peter Pan, Lady and the Tramp e One Hundred and One Dalmatians - riceve un capitolo dedicato, senza dimenticare gemme meno conosciute come i cortometraggi sperimentali della serie Silly Symphonies e film musicali a episodi poco apprezzati come Make Mine Music e Melody Time, che ricevono tutti la stessa meticolosa ricerca e attenzione.

Molti progetti incompiuti, tra cui i sequel proposti per il leggendario musical Fantasia o l'omaggio a Davy Crockett del pittore Thomas Hart Benton, sono evidenziati con opere d'arte raramente viste, molte delle quali inedite. Inoltre, i contributi dei principali specialisti Disney illustrano l'evoluzione di ciascun film.

Realizzare lo stile Disney è stato un progetto collettivo e, tanto quanto il maestro stesso, l'Archivio Cinematografico Walt Disney riconosce gli eccezionali animatori e disegnatori che hanno influenzato lo stile dello studio, tra cui Albert Hurter, Gustaf Tenggren, Kay Nielsen, Carl Barks, Mary Blair, Sylvia Holland, Tyrus Wong, Ken Anderson, Eyvind Earle e Walt Peregoy. Copyright (c) 2021 di Disney Enterprises, Inc.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836576154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:620

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli archivi cinematografici di Walt Disney. i film d'animazione 1921-1968. 40a Ed. - The Walt Disney...
Walt Disney, una delle menti più creative del XX...
Gli archivi cinematografici di Walt Disney. i film d'animazione 1921-1968. 40a Ed. - The Walt Disney Film Archives. the Animated Movies 1921-1968. 40th Ed.
Gli archivi cinematografici Walt Disney. i film d'animazione 1921-1968 - The Walt Disney Film...
Walt Disney, una delle menti più creative del XX...
Gli archivi cinematografici Walt Disney. i film d'animazione 1921-1968 - The Walt Disney Film Archives. the Animated Movies 1921-1968

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)