Gli archetipi urbani di Jane Jacobs e Ebenezer Howard: Contraddizione e significato nella forma della città

Gli archetipi urbani di Jane Jacobs e Ebenezer Howard: Contraddizione e significato nella forma della città (Abraham Akkerman)

Titolo originale:

The Urban Archetypes of Jane Jacobs and Ebenezer Howard: Contradiction and Meaning in City Form

Contenuto del libro:

Ebenezer Howard, inglese, e Jane Jacobs, canadese naturalizzata, personificano le opposte visioni delle città del XX secolo. Howard immaginava piccole città, costruite ex novo e composte da case unifamiliari con piccoli giardini, mentre Jacobs abbracciava i quartieri esistenti del centro città che enfatizzavano la vivacità della strada.

Entrambe le figure hanno avuto la loro parte di sostenitori e detrattori: La concezione di Howard è stata criticata per la sua uniformità e l'alienazione dal centro della città, mentre la visione urbana di Jacobs è stata riconosciuta come il risultato di un'invasiva gentrificazione. Presentando Howard e Jacobs all'interno di un contesto psicoculturale, The Urban Archetypes of Jane Jacobs and Ebenezer Howard affronta la nostra crisi urbana riconoscendo che la forma della città è un mezzo allegorico e di genere che esprime femminilità e mascolinità all'interno di due caratteristiche fondanti dell'ambiente costruito: il vuoto e il volume.

Questi contrasti fondanti rappresentano sia la tensione sia l'opportunità di fusione tra coppie di polarità urbane: la scala umana contro la superscala, l'andatura contro la velocità, la spontaneità contro la sorveglianza. Nei loro rispettivi atteggiamenti, Howard e Jacobs hanno abbracciato i due antichi archetipi del giardino e della cittadella, lasciando alle generazioni future il compito di fondere le loro due posizioni contrarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487501266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli archetipi urbani di Jane Jacobs e Ebenezer Howard: Contraddizione e significato nella forma...
Ebenezer Howard, inglese, e Jane Jacobs, canadese...
Gli archetipi urbani di Jane Jacobs e Ebenezer Howard: Contraddizione e significato nella forma della città - The Urban Archetypes of Jane Jacobs and Ebenezer Howard: Contradiction and Meaning in City Form

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)