Gli arboristi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli arboristi (Molly Tenenbaum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Arborists

Contenuto del libro:

The Arborists" studia l'effimero cartaceo - gli appunti, le lettere e le opere d'arte che particolari vite lasciano dietro di sé - e anche l'effimero sensoriale di una vita - il sapore della torta, la profondità dei fiori. Il libro fa visita a parenti e amici, "le nostre sedie che scuotono i loro sedili bianchi / come schede su un grafico", e vuole sapere quale "mappa faremmo / se ci attaccassi una fiamma e ci filmassi al buio". In The Arborists, i calabroni divorano il legno della casa, mentre le persone che vi abitano continuano a rendersi importanti come meglio possono. Momenti e ricordi si fondono in una definizione sfuggente di amore.

Rilke ha scritto: "Le cose di questo mondo... sembrano avere bisogno di noi". Molly Tenenbaum, meglio di qualsiasi altro poeta che io conosca, sente il richiamo delle cose - canguri, clematidi, dipinti di galline - e traduce per noi la loro felicità e il loro pathos. Porta questo genio in The Arborists, ambientato in un periodo di grandi perdite personali e di scoperte romantiche. Questa è quella rara e meravigliosa raccolta che mi toglie il fiato: profondamente commovente, effervescente, assolutamente originale e viva".

-Kathleen Flenniken, poetessa emerita dello Stato di Washington, autrice di Post Romantic.

"Le poesie dei Tenenbaum sono liriche, strettamente intrecciate, a volte stravaganti. Sono poesie potenti sulla scomparsa di una madre, sul volto di un fratello, sul crollo di un padre. Il mondo naturale di viti, alberi, fiori, creature zampettate è fortemente presente, così come la vita domestica e la vita del poeta come suonatore di banjo.

E insegnante. In quest'opera le immagini sono accatastate, cucite e intrecciate, rendendo ogni poesia una lettura ipnotica, un pezzo di musica".

-Priscilla Long, autrice di Holy Magic e Crossing Over: Poems.

"Con una musica profonda, le poesie di The Arborists riflettono i dettagli del mondo. Tenenbaum chiama i calabroni "piccoli cartografi", scrive una biografia in banjo e ricorda "come perdevamo i nostri ugelli". Questo è un mondo in cui perdersi, dove un amico dice: "Posso lasciare il mio lavoro ieri? e il gatto è un "bollettino meteo". The Arborists si chiede cosa fare con gli artefatti di una vita, e risponde: Trasformarli in poesie".

-Kelli Russell Agodon, autore di Dialoghi con le maree montanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936657759
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli arboristi - The Arborists
The Arborists" studia l'effimero cartaceo - gli appunti, le lettere e le opere d'arte che particolari vite lasciano dietro di sé - e anche l'effimero...
Gli arboristi - The Arborists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)