Gli arabi cattivi nel cinema popolare americano: La paura orientalista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli arabi cattivi nel cinema popolare americano: La paura orientalista (Jon Semmerling Tim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Evil Arabs in American Popular Film: Orientalist Fear

Contenuto del libro:

2006 -- Secondo classificato, Arab American National Museum Book Awards

L'arabo “cattivo” è diventato un personaggio comune nei film popolari americani, che fa la parte del cattivo in contrapposizione ai “buoni” americani che combattono per “l'America”. Non è sorprendente che questo stereotipo sia entrato nella cultura popolare americana, visti i conflitti reali tra gli Stati Uniti e i Paesi del Medio Oriente, in particolare a partire dall'embargo petrolifero degli anni Settanta e fino alla crisi degli ostaggi iraniani, alla prima e alla seconda guerra del Golfo e alla lotta in corso contro Al-Qaeda. Ma quando si confronta l'arabo “cattivo” della cultura popolare con gli arabi reali, lo stereotipo crolla. In questo libro che fa riflettere, Tim Jon Semmerling smonta ulteriormente lo stereotipo dell'arabo “cattivo” mostrando come le paure culturali americane, che derivano dalle sfide alle nostre ideologie e ai nostri miti nazionali, ci abbiano spinto a creare l'altro arabo “cattivo”.

Semmerling basa la sua argomentazione sulla lettura attenta di sei film (L'esorcista, Rollover, Black Sunday, Three Kings, Rules of Engagement e South Park: Bigger, Longer & Uncut) e del documentario della CNN sull'11 settembre America Remembers. Esaminando le loro strutture narrative e i loro tropi visivi, Semmerling analizza come i film ritraggano gli arabi che minacciano di sovvertire le “verità” e i racconti mitici americani, e come l'insicurezza che ne deriva induca gli americani a proiettare caratteri e intenzioni malvagi su popoli, paesaggi e culture arabe. Semmerling dimostra anche come la narrazione del “male” arabo si sia insinuata persino nei documentari sull'11 settembre. Nel complesso, l'analisi approfondita di Semmerling sulle paure orientaliste dell'America rivela come l'arabo “cattivo” del cinema popolare americano sia in realtà un'illusione che rivela più cose sugli americani che sugli arabi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292713420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli arabi cattivi nel cinema popolare americano: La paura orientalista - Evil Arabs in American...
2006 -- Secondo classificato, Arab American...
Gli arabi cattivi nel cinema popolare americano: La paura orientalista - Evil Arabs in American Popular Film: Orientalist Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)