Punteggio:
Il libro è una narrazione profonda e ben scritta, ambientata sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, che si concentra sulle complessità dell'amore e della resilienza umana in mezzo agli orrori della guerra. I personaggi sono vividi e coinvolgenti, ognuno dei quali contribuisce al ricco arazzo della storia, che esplora temi profondi in un contesto storicamente significativo.
Vantaggi:La scrittura è eccezionale, con ogni frase realizzata come un gioiello; combina la profondità dei personaggi con una storia avvincente. I lettori hanno apprezzato la ricca esplorazione di temi come l'amore, la speranza e la resistenza, nonché i dettagli storici relativi alla Seconda guerra mondiale. La traduzione è stata lodata anche per la sua scorrevolezza e qualità, che la rendono una lettura piacevole. Inoltre, il libro è attuale anche decenni dopo la sua pubblicazione.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, con un inizio lento che ha reso difficile l'approccio iniziale alla storia. Alcuni critici hanno sottolineato la mancanza di suspense e di prevedibilità della trama, desiderando una maggiore intensità. Nel complesso, pur essendo piaciuto a molti, alcuni lettori hanno ritenuto che non abbia catturato completamente la loro attenzione.
(basato su 39 recensioni dei lettori)
The Kites
Gli aquiloni” inizia con un ragazzino, Ludo, che diventa maggiorenne in una piccola fattoria in Normandia, sotto le cure dell'eccentrico zio Ambrose, che costruisce aquiloni. La vita di Ludo cambia il giorno in cui incontra Lila, una ragazza dell'aristocratica famiglia polacca proprietaria della tenuta accanto.
In un solo sguardo, Ludo si innamora per sempre; Lila, invece, scompare nel bosco. Inizia così l'avventura di Ludo, fatta di desiderio, passione e amore per l'inafferrabile Lila, che inizia a ricambiare i suoi sentimenti proprio mentre l'Europa precipita nella Seconda Guerra Mondiale. Dopo l'invasione della Polonia da parte della Germania, Lila e la sua famiglia scompaiono e la devozione di Ludo per salvarla dai nazisti si trasforma in un viaggio per salvare il suo amore, i suoi cari, il suo Paese e infine se stesso.
Pieno di personaggi indimenticabili che gettano tutto quello che hanno nella lotta per mantenere vive le loro speranze - e se stessi - Gli aquiloni è l'appello poetico di Romain Gary alla resistenza, in qualsiasi forma essa si presenti. Eroe di guerra egli stesso, Gary ha abbracciato e combattuto per l'umanità in tutte le sue sfumate complessità, nella convinzione che un eroe possa essere chiunque abbia il coraggio di amare e sperare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)