Gli antichi greci: Una storia critica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gli antichi greci: Una storia critica (Fine John V. a.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John V.A. Fine sull'antica Grecia è molto apprezzato per le sue ricerche approfondite, lo stile di scrittura accattivante e la capacità di evocare le complessità della società greca. È un ottimo riferimento sia per gli appassionati di storia che per coloro che si interessano alla storia greca in modo più casuale. Tuttavia, è noto per la sua densità ed è più adatto ai lettori accademici che a quelli occasionali. Inoltre, non approfondisce la filosofia, l'arte o la religione greca.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, stile di scrittura accattivante, eccellente panoramica delle dinamiche politiche e sociali dell'Antica Grecia, incoraggia ulteriori letture, testo di riferimento standard per il periodo, resistente rilegatura in brossura.

Svantaggi:

Denso e serio, più adatto agli studenti che ai lettori occasionali, non approfondisce il pensiero, l'arte o la religione greca.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ancient Greeks: A Critical History

Contenuto del libro:

Uno stimato docente offre un'importante rivalutazione della storia della Grecia dalla preistoria all'ascesa di Alessandro. È un'opera di prodigiosa erudizione scritta in grande stile.

John Fine esamina i lavori archeologici che hanno rivelato molto sulla civiltà di Creta e della Grecia micenea, e discute l'età della colonizzazione durante la quale le colonie greche furono stabilite dalla Crimea al Nilo, dal Caucaso alla Spagna. Analizzando gli sviluppi sociali ed economici, nonché gli affari esteri e interurbani, valuta la storia, la cultura e la democrazia di Atene, le istituzioni e le imprese militari di Sparta; racconta le relazioni e poi la guerra dei Greci con l'impero persiano; dettaglia le alleanze, le lotte e le diverse fortune delle città-stato greche e racconta l'ascesa di Macedonia. Fine tratta la storia dei Greci nel contesto degli eventi accaduti altrove nel Mediterraneo orientale.

Nel corso della trattazione indica la natura delle prove su cui si basano le nostre attuali conoscenze, spiegando magistralmente i problemi e le insidie nell'interpretazione dei resoconti antichi. The Ancient Greeks è una splendida storia narrativa e una reinterpretazione rinfrescante che piacerà agli studenti di storia antica e a tutti coloro che sono interessati alle prime civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674033146
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1985
Numero di pagine:734

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli antichi greci: Una storia critica - The Ancient Greeks: A Critical History
Uno stimato docente offre un'importante rivalutazione della storia della...
Gli antichi greci: Una storia critica - The Ancient Greeks: A Critical History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)