Gli antenati nelle società del Borneo: Morte, trasformazione e immortalità sociale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gli antenati nelle società del Borneo: Morte, trasformazione e immortalità sociale (Pascal Coudrec)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ancestors in Borneo Societies: Death, Transformation, and Social Immortality

Contenuto del libro:

Mentre la morte, l'escatologia e le esotiche vie della morte indigene occupano da tempo una posizione privilegiata nella letteratura etnografica e popolare sul Borneo, gli antenati sono rimasti un argomento stranamente trascurato. Questo volume colma questa lacuna presentando una raccolta di saggi sugli antenati nelle società del Borneo, scritti da antropologi con una vasta esperienza sul campo e attingendo a nuovi studi sulla parentela e sull'animismo.

A dispetto della scarsa importanza degli antenati nella letteratura, i saggi documentano un significato complesso degli antenati nella religione e nella vita sociale del Borneo. Gli antenati appaiono in una varietà di manifestazioni e contesti, come ospiti o beneficiari lontani di offerte nei rituali mortuari e comunitari, come guardiani dei villaggi e spiriti protettori personali, come assistenti nei rituali di cura e di guerra, come visitatori non richiesti nei sogni e nelle possessioni involontarie, e come fonti di autorità politica, legittimità culturale e identità collettiva nel discorso pubblico. Il modello di relazione con gli antenati che emerge da questo stretto lavoro di collaborazione differisce dalle classiche rappresentazioni etnografiche del culto degli antenati basate su materiale sino-africano e amplia la comprensione teorica e comparativa dell'argomento.

Esplorando a fondo le complesse questioni relative alla costituzione del culto degli antenati e al modo in cui viene stabilito lo status di antenato - e il ruolo in questo senso della morte, della parentela, della prodezza, della moralità e del rituale - questo volume non sarà solo di interesse per gli specialisti regionali, ma arricchirà anche la teoria antropologica generale degli antenati, della parentela e della religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776940911
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli antenati nelle società del Borneo: Morte, trasformazione e immortalità sociale - Ancestors in...
Mentre la morte, l'escatologia e le esotiche vie...
Gli antenati nelle società del Borneo: Morte, trasformazione e immortalità sociale - Ancestors in Borneo Societies: Death, Transformation, and Social Immortality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)